Cerca nel blog

venerdì 21 aprile 2006

Objectweb Celtix alla quinta Milestone

Le funzionalità del progetto verranno presentate alla comunità come Celtix 1.0

Milano, 21 aprile 2006 - IONA®Technologies (NASDAQ: IONA), azienda leader nella fornitura di soluzioni di integrazione ad alte prestazioni per ambienti IT mission-critical, e ObjectWeb, nota comunità open source dedicata allo sviluppo di middleware distribuito in ambito aziendale, annunciano il raggiungimento della quinta Milestone del progetto di Enterprise Service Bus (ESB) open source Celtix™.

Il raggiungimento della quinta Milestone di Celtix segna la realizzazione nei tempi prestabiliti degli avanzamenti previsti per il progetto, divenendo il candidato per Celtix 1.0. Le nuove funzionalità integrate nel progetto Celtix hanno l’obiettivo di estendere l’usabilità dallo sviluppo fino al runtime e sono pensate per garantire che le caratteristiche di Celtix siano paragonabili, se non addirittura più robuste, della maggior parte dei prodotti ESB attualmente in commercio. Tool aggiuntivi per xsd2wsdl, wsdl2xml, wsdl2soap e wsdlservice offrono maggiore flessibilità nella creazione di servizi. Gli utenti Celtix possono inoltre trarre vantaggio da un maggiore supporto per i binding XML, incrementando il numero totale di opzioni di formati dati utilizzabili. L’integrazione di funzionalità di gestione basate su Java offre agli utenti maggiore visibilità e controllo sulle loro SOA (Service Oriented Architecture) basate su Celtix.

“La comunità Celtix ha raggiunto un’altra importante Milestone che offre un potente e robusto ESB open source in grado di rappresentare una base solida per le loro iniziative SOA”, ha dichiarato Debbie Moynihan, director Open Source Programs di IONA. “Con ogni nuova Milestone, il progetto Celtix si arricchisce di nuove funzionalità per supportare i progetti SOA aziendali. Siamo orgogliosi di fare parte della comunità Celtix e attendiamo con ansia la release di Celtix 1.0”.

La Milestone 5 comprende miglioramenti al supporto per le API JAX-WS 2.0, assicurando agli utenti Celtix un maggior numero di opportunità per realizzare applicazioni SOA che integrano risorse basate su Java. Informazioni più approfondite sono disponibili su http://celtix.objectweb.org.

“Congratulazioni al team per la consegna nei tempi prestabiliti dell’ultima Milestone prima della versione 1.0 di Celtix. Poiché è ospitata da un’organizzazione no-profit e guidata da IONA, riconosciuto specialista nel settore dell’integrazione, Celtix associa i vantaggi di un reale progetto open source con la qualità del software aziendale”, ha commentato François Letellier, Executive Director in ObjectWeb. “Grazie a questi progetti all’interno dell’iniziativa ESB, l’ecosistema ObjectWeb dà vita a valide alternative e tecnologie complementari al software proprietario, che abbracciano una parte ancora più ampia del Java stack aziendale”.

Obiettivo del progetto Celtix è quello di fornire un runtime ESB Java open source in grado di semplificare la costruzione, integrazione ed il riutilizzo flessibile di componenti tecniche e di business grazie all’adozione di un’architettura SOA basata su standard. Per maggiori informazioni su ObjectWeb Celtix, o per essere coinvolti nella comunità Celtix, è possibile visitare il sito: http://celtix.objectweb.org.

IONA

IONA Technologies (Nasdaq: IONA) è fornitore leader di soluzioni di integrazione ad alte prestazioni per ambienti IT enterprise. IONA ha posto le basi dell’integrazione basata su standard con la sua line di prodotti Orbix, basata su CORBA. La famiglia Artix rappresenta la nuova generazione di soluzioni di integrazione di IONA, e consente di integrare sistemi enterprise già esistenti con le componenti di infrastruttura comuni a un’organizzazione.

Fondata nel 1991, IONA ha sede centrale a Dublino, in Irlanda, e uffici in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.iona.it.

ObjectWeb

Fondata nel 2002 da Bull, France Telecom ed INRIA, ObjectWeb è un consorzio internazionale di società private ed enti di ricerca che si sono alleate per creare una nuova generazione di Middleware Open Source. Basati su standard aperti, i middleware di ObjectWeb includono server applicativi, componenti e strumenti di sviluppo. Esempi di soluzioni middleware realizzate da ObjectWeb sono JOnAS – implementazione open source certificata delle specifiche J2EE, JORAM – Message oriented Middleware, e Enhydra – Java/XML application server. Ulteriori informazioni su ObjectWeb sono disponibili sul sito: http://www.objectweb.org.

Per informazioni:

Ufficio stampa IONA

AxiCom Italia

Sandro Buti

Tel 02.7526111 – E-mail: sandro.buti@axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *