Cerca nel blog

giovedì 25 gennaio 2007

Monito del Papa ai mass media "Proteggete la dignità umana"

Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

Sottolineata la labilità del confine tra comportamenti devianti e la loro spettacolarizzazione


"La competitività commerciale costringe i comunicatori ad abbassare gli standard"


 Monito del Papa ai mass media CITTA' DEL VATICANO - L'informazione dovrebbe salvaguardare il bene comune, la dignità dell'individuo e la famiglia, nel massimo rispetto della verità. Questo il senso del messaggio di Benedetto XVI per la Giornata delle comunicazioni sociali.

"I responsabili dell'industria dei media - afferma il Papa - formino ed incoraggino gli operatori del settore a salvaguardare il bene comune, a sostenere la verità, a proteggere la dignità umana individuale e a promuovere il rispetto per le necessità della famiglia". Ratzinger riconosce quindi che "molti operatori dei media vogliono fare quello che è giusto" ma sottolinea che "quanti lavorano in questo settore si confrontano con pressioni psicologiche e dilemmi etici speciali che a volte vedono la competitività commerciale costringere i comunicatori ad abbassare gli standard".

Benedetto XVI chiede in modo particolare considerazione per le vittime della pedofilia. E sottolinea quanto sia labile il confine tra i comportamenti devianti e la loro spettacolarizzazione televisiva o cinematografica. "Come spiegare - si domanda il Pontefice - questo divertimento agli innumerevoli giovani innocenti che sono nella realtà vittime della violenza, dello sfruttamento e dell'abuso?".

"E' perversione - denuncia il Papa - ogni tendenza a produrre programmi, compresi film d'animazione e videogame, che in nome del divertimento esaltano la violenza, riflettono comportamenti anti-sociali o volgarizzano la sessualità umana". Una condanna, quella del Papa, "ancora più forte quando questi programmi sono rivolti a bambini e adolescenti".

Secondo Benedetto XVI, "il desiderio profondamente sentito di genitori ed insegnanti di educare i bambini nella via della bellezza, della verità e della bontà può essere sostenuto dall'industria dei media solo nella misura in cui promuove la dignità fondamentale dell'essere umano, il vero valore del matrimonio e della vita familiare, le conquiste positive ed i traguardi dell'umanità". "Da qui, la necessità - spiega il Messaggio - che i media siano impegnati nell'effettiva formazione e nel rispetto dell'etica". Un'esigenza che deve essere considerata "con particolare interesse ed urgenza" da tutti coloro che "hanno un senso di responsabilità civica".


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *