Dalla Germania il preservativo spray. Sarà in commercio l'anno prossimo
BERLINO - Gli uomini che finora hanno avuto difficoltà a trovare preservativi della giusta dimensione da oggi possono stare tranquilli. Il dottor Jan Vinzenz Krause, direttore dell'Istituto tedesco per la ricerca sul condom, nella regione del Baden-Wurttemberg, ha trovato per loro una soluzione pratica ed economica: il preservativo spray.
In una intervista allo Spiegel Online, Krause spiega che l'invenzione ha ancora bisogno di qualche ritocchino, dopo di che sarà pronta per essere immessa sul mercato. L'arrivo nelle farmacie di tutto il mondo è previsto verso la fine del 2008. "Basterà spruzzare il liquido spray e subito la sostanza si solidificherà - racconta - trasformandosi in una vera e propria membrana, efficace sia come contraccettivo che come barriera protettiva contro il virus dell'Hiv".
Gli inventori dell'innovativo spray hanno già chiesto il brevetto, certi di aver scoperto qualcosa di destinato a cambiare il mondo. "Potremo utilizzarlo anche su animali di grossa taglia, persino sull'elefante - continua il dottor Krause - e avremo definitivamente risolto il problema dell'inadeguatezza delle misure dei preservativi, che in molti casi non si adattano alla fisicità di chi li acquista". I ricercatori infatti hanno stabilito che il dieci per cento della popolazione maschile che acquista profilattici li troverebbe troppo grandi, mentre un altro dieci troppo piccoli.
L'Istituto tedesco per la ricerca sul condom ha anche un sito - www.spraykondom.de - dove si spiega, con tanto di disegno, come utilizzare al meglio lo spray. In realtà la procedura è più complicata di quello che sembra: il kit di acquisto prevede l'utilizzo di una camera d'aria cilindrica, sormontata da un contenitore contenente il liquido vaporizzato. Per utilizzarlo è necessario inserire il pene nella camera, quindi premere un pulsante e spruzzare lo spray. Il tempo previsto per la solidificazione è stimato intorno ai venti secondi, ma i ricercatori stanno cercando di ridurlo a dieci.
Efficacia e praticità del prodotto sono state testate su circa novemila ragazzi. "Gli uomini su cui abbiamo testato lo spray - racconta Krause - hanno reagito in modo ambivalente. Alcuni si sono dimostrati entusiasti, altri invece hanno assunto un attegiamento diffidente, spiegando che non avrebbero mai potuto utilizzare il prodotto nella quotidianità".
La camera d'aria costerà intorno ai venti euro e lo spray tra i sette e i dieci. Con una confezione sarà possibile ottenere dai dieci ai venti preservativi: facendo un rapido calcolo, ogni condom avrà un costo medio di cinquanta centesimi. Circa la metà di quanto costa mediamente un profilattico in scatola nei paesi occidentali.
Origine: Repubblica
Nessun commento:
Posta un commento