Blasco Pulieri presenta "Vanguard Special" un reportage sulle droghe sintetiche
Ospiti in studio: il Vanguard Journalist Christof Putzel e il giornalista e il fotografo Alessandro Scotti_Martedì 15 luglio 2008 dalle ore 22.00 alle 22.40 Current (SKY,130)
Martedì 15 luglio 2008, dalle ore 22.00 alle 22.40 Current (SKY,130)
Droghe sintetiche e metamfetamina. Questo il tema della seconda puntata del Vanguard Special in onda ogni martedì alle ore 22 su Current (canale 130 Sky) condotto da Blasco Pulieri.
Il Vanguard Special è un appuntamento settimanale dedicato al giornalismo partecipativo, collaborativo o cittadino. In inglese è il citizen, people o open source journalism, più in generale è la nuova frontiera dei reporter di ultima generazione, freelance crossmediali autori di video-inchieste (in POD) dalle zone del pianeta solitamente off-limits alle telecamere.
Dopo aver affrontato nella prima puntata i nuovi fenomeni antisemiti, al Vanguard Special si parla di "Crystal Meth", metamfetamina tra le più diffuse droghe sintetiche del momento. Attraverso i POD, con gli ospiti in studio e con le nostre grafiche esploreremo la realtà delle nuove droghe. Non solo, racconteremo la loro esplosione nella società e in certi ambienti della comunità Gay americana, attraverso il pod "Party and Play" di Christof Putzel, la facilità di autoproduzione da parte dei consumatori, e seguiremo le rotte della metamfetamina.
Durante lo special, Christof Putzel sarà in collegamento per commentare la sua video-opera.
Ci sarà inoltre un'intervista in studio a Alessandro Scotti, fotografo autore del libro "NARCOTICA" (Isbnedizioni) realizzato grazie alla collaborazione dell'ONU. Il libro di Alessandro Scotti racconta sei anni passati tra coltivatori e grandi trafficanti, corpi speciali di polizia e spericolati elicotteristi, ghetti di tossicodipendendi e foreste impenetrabili. Un viaggio che a volte prende sfumature drammatiche, a volte grottesche, nel quale il concetto di prospettiva diventa fondamentale per capire davvero un fenomeno che riguarda ogni angolo del globo, dalla Colombia al Tagikistan, dal Myanmar agli Usa.
I video del Vanguard Special sono realizzati da un team internazionale di Current Usa interamente dedicato e addestrato alla produzione di documentari e reportage ad alto rischio. Nulla a che fare con i soliti telegiornali, i Vanguard Journalist vivono la notizia e la raccontano contestualmente attraverso l'occhio digitale della telecamera. E' così che ci si troverà aggrappati per giorni a un treno merci che attraversa il confine Messico-Texas assieme a migliaia di clandestini o nel mezzo di un conflitto a fuoco in Congo o in Afganistan e ancora sfiorati da un razzo Hezbollah o fra i ribelli della Nigeria.
Per informazioni
+39-06-853763
Barbara Castello barbaracastiello@gmail.com
Monica Iovanni monica.iovanni@mnitalia.com
Nessun commento:
Posta un commento