Cerca nel blog

lunedì 28 luglio 2008

Legambiente soddisfatta su sentenza di Verucchio (Rn)

Roma, 28 luglio 2008 Comunicato stampa

Verucchio: dopo 30 anni la magistratura mette la parola fine

ad un caso di speculazione edilizia sotto la Rocca Malatestiana

Soddisfatta Legambiente

"Con questa sentenza è stata finalmente scritta la parola fine ad una terribile vicenda di speculazione edilizia". Questo il commento di Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente alla sentenza della Corte d'Appello di Bologna che ha respinto definitivamente la richiesta di un proprietario immobiliare di ricevere circa un milione e mezzo di euro di danni dall'Amministrazione Comunale di Verucchio (Rn) per il ritiro di una concessione edilizia.

Nella cittadina romagnola, celebre per la Rocca Malatestiana, protagonista delle vicende amorose di Paolo e Francesca, la vicenda ebbe inizio nel 1975, quando il comune di Verucchio con il primo Piano Regolatore Generale annullò centinaia di licenze edilizie concesse dalla precedente amministrazione comunale, che avrebbero irrimediabilmente deturpato il paesaggio unico del "Sasso Verucchiano". Tra l'altro fu bloccata la realizzazione di 2 condomini su terreni situati proprio ai piedi della Rocca, nelle immediate vicinanze degli scavi archeologici risalenti alla civiltà villanoviana. I proprietari fecero causa al Comune innescando una vicenda giudiziaria durata oltre trent'anni. Una prima sentenza del 2004 condannò il Comune a pagare oltre un milione di euro di risarcimento, ma nella scorsa primavera il Consiglio di Stato, dichiarando illegittimo il rilascio delle concessioni edilizie ha aperto la strada al ribaltamento della sentenza di primo grado. Ora, con la decisione della Corte d'Appello di Bologna si chiude finalmente in modo positivo una vicenda durata 33 anni.

Anche Legambiente ha scelto di sostenere questo caso esemplare di difesa artistica e paesaggistica in un'area storica, portando la vicenda di Verucchio al centro di momenti di riflessione e confronto organizzati dall'Università di Bologna; inserendo la Rocca Malatestiana nella guida 2008 dei "Gioielli Ritrovati" della Campagna Nazionale Salvalarte organizzata in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e scegliendo di organizzare nella cittadina del riminese uno degli eventi principali di "Voler Bene all'Italia", la campagna nazionale di tutela e valorizzazione dei piccoli comuni, svoltasi l'11 maggio scorso.

"Per difendere il paesaggio unico del "sasso" e della zona archeologica verucchiana – ha proseguito Muroniabbiamo scelto di dare sostegno a una delle rare amministrazioni comunali che si pongono in difesa del proprio patrimonio artistico e paesaggistico, preziosa risorsa anche per il suo futuro. Oggi, quindi, possiamo ritenerci davvero soddisfatti per la positiva conclusione di una pessimo tentativo di speculazione edilizia che non ha ottenuto la meglio grazie all'impegno di tre sindaci succedutisi alla guida della città nella salvaguardia del paesaggio dalle colate indiscriminate di cemento".

"La vicenda di Verucchio – ha commentato il presidente di Legambiente Emilia Romagna Luigi Rambelli – assume un'importanza fondamentale anche sul piano regionale e nazionale perchè pone all'attenzione generale il tema della difesa dalla cementificazione imperante di una parte essenziale del patrimonio artistico e paesistico italiano che rappresenta una risorsa importante anche per l'economia, specie quella turistica. Purtroppo nonostante i segnali di sgonfiamento della bolla speculativa, la svendita del territorio continua in modo assurdo sia lungo le coste che nelle aree interne. Anche su questo Verucchio - ha aggiunto Rambelli -ha dato un segnale importante di controtendenza riducendo le previsioni edificatorie".

L'Ufficio Stampa 06 86268353-99-79

--
Redazione del
CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *