Cerca nel blog

sabato 26 luglio 2008

Personale di Vincenzo Sensibile al Museo civico di Altavilla Irpina (Av) dal 2 agosto

Vincenzo Sensibile

Personale

Museo Civico "della gente senza storia" di Altavilla Irpina(Av)

Dal 2 al 18 agosto

Inaugurazione 2 agosto ore 18,30

Via Macello, 9 – Altavilla Irpina (Av)

Napoli 26/07/2008. La pittura da sempre è la massima espressione dell'uomo per rappresentare i dati reali e le profonde e inconsce emozioni, un modo di intendere l'arte che passa attraverso l'applicazione e lo studio continuo delle tecniche partendo dal disegno, per approdare ad una conoscenza profonda di cromie e stesure.

Enzo Sensibile da sempre segue questo percorso di amore verso una disciplina che ha sposato fin da ragazzo con il senso di chi doveva imparare, conoscerne i segreti e dirimerne le difficoltà tecniche.

La pittura per chi la ama, non può prescindere nel senso classico dal saper fare, dalla conoscenza delle variabili tonali, da una composizione studiata e ben equilibrata, dalla conoscenza delle luci e i mezzitondi; una capacità che si affina con gli anni di dedizione e studio.

Nelle sale del Museo Civico del comune di Altavilla Irpina,dove all'interno è possibile visitare l'esposizione di abiti dal 1700 alla fine del 1800, recuperati e restaurati e che offrono una testimonianza unica del costume altavillese popolare, oltre a tante testimonianze e reperti classici recuperati in scavi e campagne nel territorio comunale, saranno allestite una trentina di opere dell'artista napoletano, che suscitano sempre grande ammirazione per la qualità cromatica e l'approccio realistico in chiave pittorica che sprigionano.

Paesaggi e figure sono il risultato di una indagine sul colore che Sensibile porta avanti da anni, le atmosfere e i tagli sono il risultato di precise scelte in senso contemporaneo e il caldo respiro dei colori mediterranei e di una tavolozza sapiente fanno di queste opere un percorso unico nella bella pittura e che ben si sposano con le vestigia antiche del museo.

Enzo Sensibile coglie sfumature calde ed appassionate del reale che lo circonda e affonda nelle emozioni di luci suadenti le sue donne, figlie del nostro tempo, eppure dal sapore cinematografico, quasi icone di un bello da fissare per sempre sulle tele, dove la bidimensionalità è superata agilmente dalla sapiente stesura dei colori e da una composizione accurata.

Nel panorama contemporaneo, fatto di arte visiva e di concetto, ogni tanto vale la pena di andare incontro ad un riconoscibile d'impatto, ad un'affermazione di sana pittura, all'esito di un artista che dal cuore rimanda messaggi di amore per la pittura, quella pittura che tanto vituperata negli ultimi quarant'anni, sta riappropriandosi degli ambiti da sempre riconosciuti di un modo poetico ed emozionale che sappia riportare la gente alla giusta definizione di un bello condivisibile.

Una mostra bella e da scoprire, anche solo per poter dire di aver viaggiato nel mondo sensibile fatto di pittura e di voglia di stupire.


Gianni Nappa, Curatore

Info: gianninappa@hotmail.com

Tel. 3929164306

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *