Cerca nel blog

domenica 27 luglio 2008

Lettera aperta: NO al DOHA Round



Lettera inviata a:

Franco Frattini Ministro degli Affari Esteri
Luca Zaia, Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali
Adolfo Urso, Sottosegretario allo Sviluppo economico


NIENTE FIRMA DELL'ITALIA SULLA CHIUSURA DEI NEGOZIATI DI DOHA!
L'Italia guidi invece la protesta in Europa


Ricordiamo ai Ministri che partecipano alla conferenza dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) a Ginevra che:

1) la chiusura dei negoziati lanciati a Doha nel 2001 non recherà alcuna opportunità ai paesi più poveri (definiti "Sud del mondo") che già oggi cedono le loro più preziose risorse - naturali e umane - per consentire la crescita dei fatturati delle transnazionali agroalimentari, chimiche e dell'industria (appartenenti al "Nord del mondo") senza che ad essi stessi venga alcun beneficio.

2) Il pacchetto di accordi sulle liberalizzazioni commerciali, che oggi i paesi ricchi vorrebbero concludere imponendo la "legge del più forte", rappresenta un gravissimo pericolo anche per la nostra industria e la nostra agricoltura. Il malcontento cresce del resto in tutta Europa e il nostro paese dovrebbe riconoscere nella crisi che sta vivendo gli stessi problemi che hanno messo in ginocchio tante economie fragili tra i paesi in via sviluppo.

Chiediamo pressantemente ai Rappresentanti del nostro Governo di sollevare a Ginevra la preoccupazione sugli impatti ormai ben noti di questi accordi, e di non firmare alcun accordo che possa danneggiare ulteriormente i paesi più poveri del mondo, come pure il nostro.

Le trattative sul nuovo Doha Round dovrebbero cedere il posto a quelle ben più urgenti per risolvere le reali emergenze del pianeta: la crisi alimentare, i prezzi dell'energia, i cambiamenti climatici e la crescita della povertà globale. Tutte emergenze che verrebbero aggravate dalla chiusura dei negoziati di Doha.

Le nuove trattative dovrebbero prevedere, inoltre, un passo indietro rispetto alla Liberalizzazione del Commercio Mondiale dei Servizi (GATS). Il GATS mina, infatti, il sistema di diritti costruito in Europa a partire dall'inizio del secolo scorso (assistenza, pensioni, istruzione, trasporti, energia, acqua, ecc …) con un attacco inimmaginabile al welfare (anche di quei paesi che devono ancora costruirlo) e con la privatizzazione dei beni comuni. Esso riduce lo stato sociale ad una lista di merci cui potranno accedere soltanto i più ricchi.

Se il Doha Round venisse concluso, le uniche beneficiarie della liberalizzazione sarebbero le grandi imprese, mentre l'ambiente, i lavoratori e i cittadini del mondo intero subirebbero peggioramenti ancora più drammatici di quelli oggi in corso.
L'ulteriore privatizzazione e deregolamentazione dei servizi comprometterebbe ancora più la sovranità alimentare e la sopravvivenza di vaste fasce della popolazione.

Una maggiore capacità di intervento del WTO metterebbe, ancora più di oggi, il profitto delle aziende al primo posto rispetto alla tutela della nostra salute, come dimostrano i milioni di euro in sanzioni commerciali che ogni anno l'UE paga agli USA per avere rifiutato la carne (cancerogena) agli ormoni.
I maggiori perdenti sarebbero i paesi più poveri - o quelli in crisi come il nostro - in una progressiva perdita di posti di lavoro.

Non possiamo permetterci il rischio di una conclusione del Doha Round, dobbiamo tutti insieme opporci, dobbiamo fare in modo che l'incontro di Ginevra costituisca non solo un momento di arresto all'agenda del WTO e delle transnazionali, ma anche il momento di una svolta e di una iniziale e profonda riforma dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO).
Il WTO era infatti nato per favorire lo sviluppo e il benessere dei paesi poveri, mentre oggi agisce in senso diametralmente opposto
.

Comitato Scientifico EQUIVITA
Via P. A. Micheli, 62
00197 Roma
Tel. +39.06.3220720
Fax +39.06.3225370
Cell +39.335 8444949
emailto: equivita@equivita.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *