A Perugia premiate da Comune - Assessorato Ambiente – e Gesenu le “ buone pratiche” di raccolta differenziata di cittadini, scuole, esercizi commerciali, enti, dipendenti.
A PERUGIA 273 “ RICICLONI” PREMIATI
Il Comune di Perugia e GESENU Spa, azienda che gestisce il servizio di igiene urbana, hanno dato l’avvio quest’anno al progetto “ INSIEME DAL 35% al 45%” che intende promuovere iniziative e servizi con l’obiettivo di raggiungere il 45% di raccolta differenziata.
Tra le tante iniziative è prevista la valorizzazione di “ pratiche virtuose” messe in atto da tanti pezzi di comunità (cittadini, scuole, esercizi commerciali ed artigianali, enti, dipendenti) che sono stati premiati a Perugia sabato 12 Luglio presso la Sala dei Notari a Palazzo Priori.
Il rapporto della Commissione Brundtland “ Il nostro futuro comune” riconosce le "buone pratiche" come azioni che consentono di intraprendere un percorso delle città verso la sostenibilità per “ rispondere alle necessità del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future”
C’è quindi bisogno che tutti i vari settori della città facciano qualcosa di concreto nella propria casa, nelle scuole, negli uffici, negli spazi pubblici, negli esercizi commerciali, ecc., mettano insomma in atto “ buone pratiche”.
Con questo premio Comune di Perugia e Gesenu hanno riconosciuto l’impegno di tanti “pezzi della città” che si sono impegnati fortemente in questa direzione e che sono stati premiati per la qualità e la quantità dei rifiuti differenziati.
Essi certamente costituiranno esempi concreti che possono generare una positiva emulazione e che richiamano ad una responsabilità più grande verso la comunità 273 “RICICLONI” premiati: 123 cittadini, 89 esercizi commerciali, 9 enti, 49 scuole, 3 dipendenti (questi ultimi tramite l’iniziativa sperimentale “LA CASSETTA DELLE IDEE”).
Il concorso rimane aperto e ai premiati si potranno aggiungere altri cittadini.
Gli esercizi commerciali, le scuole, gli enti premiati potranno fregiarsi di una vetrofania apposita da posizionare nella propria vetrina o ingresso che li segnala alla città come esercizi attenti sia al consumo che al post-consumo di qualità.
Marco Catino
Ufficio Stampa
Catino&Giglio
Via Arno, 2
00198 ROMA
347-9569564
Nessun commento:
Posta un commento