Cerca nel blog

venerdì 1 agosto 2008

Caso Englaro, D'Avack (CNB): "Ricorso PG inevitabile, ma il vuoto legislativo è enorme"


Caso Englaro, D'Avack (CNB): "Ricorso PG inevitabile, ma il vuoto legislativo è enorme"
"La procura generale pare che abbia riflettuto a lungo, forse c'era meno da riflettere." Così Lorenzo D'Avack, vicepresidente del Comitato Nazionale per la Bioetica, commenta ai microfoni dell'agenzia radiofonica Econews il ricorso della Procura Generale di Milano contro l'ordinanza della corte d'Appello sul caso Englaro.

"La sentenza della Cassazione aveva indicato come limite all'interruzione dell'idratazione e dell'alimentazione una situazione clinica ben precisa, che è quella dell'irreversibilità dello stato della Englaro secondo standard scientifici internazionalmente riconosciuti, e la corte d'appello ha applicato questo principio con criteri probabilistici. Probabilmente avverrà così, cioè che la Englaro non si riprenderà mai, ma dal punto di vista strettamente scientifico non è un percorso corretto: scientificamente non è possibile determinare l'irreversibilità di situazioni come questa. Forse la Cassazione non è stata così consapevole, per le finalità che voleva raggiungere, di quello che andava scrivendo, perché ha finito per porre un limite quasi insormontabile."

"Il vuoto legislativo è enorme", aggiunge però D'Avack sull'assenza di una legge sul testamento biologico, "e le colpe dei politici sono altrettanto enormi. E' stato sollevato il problema dell'interferenza del potere giudiziario sul potere legislativo, ma il potere legislativo farebbe bene a emanare delle norme su queste problematiche: discute dalla decima legislatura sul problema del testamento biologico e non ne viene a capo. I giudici sono costretti a prendere delle decisioni, che possono essere anche impostate ideologicamente, ma il potere legislativo ha poco da lamentarsi. A chi oggi sta al governo questa sentenza non piace, e giuridicamente non piace neanche a me, ma questa è la conseguenza di un vuoto normativo."

"Secondo me il mondo politco" conclude D'Avack, "potrebbe da questa vicenda ricavare una spinta in avanti. Mi auguro che ci sia presto una normativa bilanciata, e che il legislatore sia capace di mediare tra le molte esigenze, e di non far propria un'unica etica."

Ufficio Stampa
Econews Agenzia Radiofonica
067005706
uff.stampa@agenziaeconews.it
Piazza San Giovanni in Laterano, 40. Roma


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *