PER I SOGGETTI CHE HANNO CONTRATTO LE INFEZIONI DA HBV, HIV E HCV RICONOSCIUTO IL DIRITTO AL RISARCIMENTO DEI DANNI INSIEME ALL'INDENNIZZO
Lo Stato italiano dovrà versare ai soggetti che hanno contratto le infezioni da HBV, HIV e HCV, oltre all'indennizzo previsto dalla Legge 210/92, un congruo risarcimento dei danni subiti a seguito del comportamento omissivo colposo del Ministero della Salute.
La dottrina e la Giurisprudenza oramai (Sentenze della Corte di Cassazione del 31-05-2005, n. 11609, SSUU 11.01.2008 n.581) riconoscono il concorso tra il diritto all'equo indennizzo, di cui alla l. n. 210 del 1992, ed il diritto al risarcimento del danno ex art. 2043 c.c. nei confronti del Ministero della Sanità .
Il risarcimento dei danni è esteso anche a chi ha contratto tali infezioni dai soggetti che, a loro volta, le hanno contratte nell'ambito delle strutture pubbliche e ai parenti degli stessi che li hanno sostenuti economicamente e moralmente.
E' per tali motivi che il Movimento Consumatori, sportello di Catania, nella persona del suo Presidente Avv. Patrizio Salerno, tel. 095 / 7128729, intende tutelare, anche con lo strumento della class action, coloro che volessero intraprendere cause per tali motivi con il proprio staff di avvocati civilisti coordinati dall' Avv. Francesco Silluzio.
Avv. Patrizio Salerno Presidente MC
Sportello di Catania
Avvocato civilista del Movimento Consumatori
Nessun commento:
Posta un commento