Cerca nel blog

martedì 30 dicembre 2008

Brand Milano: la citta’ ritrova la sua birra

BRAND MILANO: LA CITTA' RITROVA LA SUA BIRRA

Milano, 30 dicembre 2009 - Dopo oltre un secolo, Milano ritrova uno dei suoi storici marchi nel settore delle bevande, Birra Milano nata ai primi del '900 e già allora considerata un simbolo della storia e dell'eccellenza produttiva cittadina. Questi gli elementi che hanno spinto l'Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità a valorizzare in modo sperimentale quei progetti di marketing che contribuiscono a promuovere l'immagine, la storia e l'identità di Milano.

Birra Milano ripropone un prodotto storico artigianale, nato nei primi anni del '900, che oggi, dopo oltre un secolo, ritorna sul mercato.
Una birra Ale ambrata, non filtrata, ad alta fermentazione a 20°, la cui produzione è derivata da selezionate e ricercate materie prime come malto d'orzo – lievito – luppolo amaricante con una gradazione alcolica di 5% vol. I profumi intensi e egli aromi unici di Birra Milano derivano dall'altissima qualità delle materie prime impiegate oltre che dall'esperienza e dalla passione dei maestri birrai e dalla rifermentazione in bottiglia.

Il marchio Birra Milano è stato disegnato nel 1907 dall'autore Mario Borgoni, noto pittore e cartellonista dell'epoca. L'etichetta posta frontalmente sulla bottiglia raffigura una silouette di donna con i capelli al vento che regge con le mani un bicchiere di birra e sullo sfondo si intravedono le guglie del Duomo e i camini fumanti delle fabbriche. L'etichetta posteriore, oltre a riportare la storia e le caratteristiche del prodotto, riproduce il brand Milano: lo scudo crociato con la corona ducale da cui fuoriesce una lunga banda rossa e il nome di Milano, oltre allo slogan "Bere meno, bere meglio" per invitare il consumatore ad un consumo moderato e accorto delle bevande alcoliche.

Il corrispettivo della concessione del brand Milano è stato fissato nel valore del 2% del fatturato al netto di Iva, le royalties verranno corrisposte al Comune a fronte di rendicontazioni semestrali durante tutta la durata del contratto che avrà termine il 31-12-2011. Gli introiti derivati dal progetto Birra Milano saranno utilizzati dall' Amministrazione Comunale per contribuire a finanziare campagne di sensibilizzazione a favore della salute e in particolar modo a contrastare l'abuso di sostanze alcoliche nei giovani e negli adulti.


Per Informazioni:
Mauro Rocco
Ufficio Stampa Comune di Milano
Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità
Via Bagutta, 12 - 20121 Milano
Cell.347-7958975 e-mail: mauro.rocco@comune.milano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *