Cerca nel blog

martedì 30 dicembre 2008

ALLARME PER LA PROVINCIA DI CASERTA IL 16% DEL PIL POTEREE VANIFICARSI.

ALLARME PER CASERTA. TRA CRISI DELLA FILIERA MOZZARELLA E TABACCO IL 16% DEL PIL PROVINCIALE POTRA' ANDARE IN FUMO.


www.notiziesindacali.com


Le aziende che allevano bufale nel casertano sono in profonda difficoltà perhé l'eradicazione della brucellosi ha portato all'abbattimento di circa 26.000 capi e 5.000 sono pronti per esserlo senza che lo "STATO" abbia pagato finora alcuno indennizzo.

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'agosto 2007 prevedeva che, dopo 90 giorni dall'abbattimento, gli allevatori ricevavono la somma per mancato reddito, la sospensione dei mutui e del pagamento degli oneri previdenziali. Gli abbattimenti sono avvenuti a marzo 2008 e sono trascorsi circa 10 mesi e le risorse finanziarie non si sono ancora viste.

Inoltre, il Piano elaborato dalla regione Campania di eradicazione della brucellosi approvato dal Ministero della Salute e dalla Uunione Europea, per ammissione degli stessi estensori, è rimasto sulla carta e non è stata mai applicato. Perché?

Vi è inoltre la "questione del latte congelato" che il Piano prevedeva la distruzione ed ancora oggi è stoccato con notevole spreco di risorse finanziarie da parte della regione Campania.

Infine, quello che mette in ginocchio gli allevatori di Bufale è il latte che era venduto ad 1,00 Euro al litro, prima della crisi, ed oggi lo stesso viene venduto a 0,50/0,60 centesimi al litro. Eppure il consumo della mozzarella non si è contratto. Perché? Mancanza di controlli? Imbrogli, truffe e speculazioni?

La regione Campania si è mossa ed un'audizione presso il Consiglio regionale ha deciso di costituire un tavolo tecnico per affrontare :

-livello delle difficoltà delle imprese bufaline;

-le misure idonee atte a fronteggiare la situazione di crisi delle aziende;

-la costituzione di un fondo di rotazione garantito dalla regione per dare la possibilità alle Banche di erogare gli indennizzi agli allevatori visto i notevoli ritardi accumulatosi.

Infine, l'Assessore provinciale di Caserta all'agricoltura durante l'audizione ha affermato:" Qualora andasse in crisi anche la filiera Mozzarella di bufala dopo i provvedimenti dell'Unione Europea sul tabacco il 16% del PIL della provincia casertana verrebbe meno".

Per questo, noi diciamo, è necessario fare tutto il possibile per assumere giuste e leggittime decisioni capaci capaci di scongiurare una crisi che sta per esplodere prossimamente.


Napoli, 30/12/08

Raffaele Pirozzi direttore giornaleonline"www.notiziesindacali.com"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *