Cerca nel blog

martedì 16 dicembre 2008

"Matematica e Impresa": presentazione del periodico Roma, 18 dicembre

A Roma, presentazione del periodico "Matematica e Impresa": una giornata in cui la matematica incontra gli imprenditori (e il pubblico), confrontandosi e proponendo soluzioni e progetti su misura per le esigenze dell'industria

18 dicembre 2008, ore 10.00

CRUI, Palazzo Rondanini

Piazza Rondanini, 48 – Roma


Una tecnica matematica che faccia 'leggere' meglio le mutazioni indotte in topi transgenici, un sistema informativo che misuri i rischi del mercato finanziario, un modello matematico capace di simulare e gestire il traffico di Roma. Sono queste alcune delle ricerche protagoniste del primo numero del periodico "Matematica e Impresa", pubblicato dalla FIMA (Federazione Italiana di Matematica Applicata), che sarà presentato a Roma il 18 dicembre.

La presentazione della rivista sarà anche l'occasione per una tavola rotonda, moderata da Rossella Panarese di Radio3 Scienza, sul ruolo della matematica applicata nella società, e più specificamente sul dialogo fra matematica e industria.

"Finalmente è arrivato il momento di far vedere che la matematica è cambiata e oggi è pronta a dare il suo contributo, ormai indispensabile, allo sviluppo tecnologico del Paese" dice Roberto Natalini, Dirigente di Ricerca del CNR e tra gli organizzatori di questa giornata "quando si parla di matematica, tutti pensano a qualche cosa di astratto e scarsamente legato con la vita economica e produttiva. In realtà, già adesso esistono esperienze estremamente positive di interazione tra matematici e imprenditori, che crediamo sia utile far conoscere".

Industria, energia e ambiente, salute, società. La rivista è organizzata per aree tematiche che raccolgono ognuna "storie di successo" della matematica applicata, ossia casi in cui l'analisi matematica formale di uno specifico problema ha consentito di proporne una soluzione efficiente, contribuendo in alcuni casi ad aprire nuovi e promettenti scenari di innovazione tecnologica.

Si scoprono allora modelli matematici che riducono del 70 % gli sprechi del vetro quando si tagliano i parabrezza delle auto, oppure un software che aiuta a disegnare meglio i profili di alcuni elementi dei motori a combustione per ottimizzarne le prestazioni (realizzato dallo stesso gruppo di matematici del Politecnico di Milano che ha portato al successo Alinghi, la barca svizzera che si è aggiudicata la 32ma Coppa America). Il traffico congestionato di Roma? Può essere reso più scorrevole applicando un modello di fluidodinamica, elaborato dal CNR, che rappresenta le code di automobili come un "liquido" che scorre per le strade della capitale, permettendo una ricostruzione in tempo reale del comportamento del traffico. Queste simulazioni saranno poi utilizzabili nella pianificazione urbana e in situazioni di emergenza, quali ad esempio ingorghi o incidenti, per accelerare il decongestionamento della rete stradale.

Il periodico Matematica e Impresa, che sarà illustrato da Marco Cattaneo, direttore de 'Le Scienze', intende evidenziare questi aspetti poco conosciuti della matematica applicata, attraverso la presentazione di significativi successi nati dalla collaborazione fra soggetti universitari e centri di ricerca impegnati nel campo delle applicazioni della matematica, e soggetti pubblici e privati attivi nella realtà economica e industriale.

La pubblicazione ha carattere interdisciplinare e coinvolge un ampio spettro di saperi: oltre alla matematica, al calcolo scientifico, alla ricerca operativa e all'informatica, include le loro intersezioni con economia, beni culturali e ambientali, scienze sociali, la società e la rete dei servizi e le scienze della vita.

Pubblicata anche in formato elettronico ad accesso aperto, la rivista si propone di mettere in luce i diversi problemi emersi nei diversi contesti della realtà sociale e industriale di una moderna economia avanzata, quale continua ad essere quella italiana - la cui riformulazione in linguaggio matematico si è rivelata particolarmente efficace.

Con questo lavoro la FIMA intende rivolgersi, inoltre, ai molti giovani che devono ancora definire il campo della propria formazione universitaria, e sono genericamente interessati a studi di contenuto scientifico. Per tutti, l'estrema varietà delle applicazioni matematiche "in atto" documentate dalla rivista, potrà eventualmente costituire un forte incentivo a orientare la propria scelta verso un'area, come quella della matematica applicata, tanto attiva e promettente, quanto ancora non sufficientemente valorizzata.

Interverranno: Giuseppe Pizza (Sottosegretario MIUR), Enrico Decleva (Presidente della CRUI), Mario Dutto (Direttore generale MIUR), Flavio Pressacco (Presidente AMASES), Renato De Leone (Presidente AIRO), , Roberto Tadei (AIRO & Politecnico di Torino), Mario Primicerio (Presidente SIMAI e Chairman dell'Applied Math Committee della European Mathematical Society).


Contatti:

matematicaimpresa.fima@gmail.com,

Roberto Natalini

Stefano Pisani

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *