Cerca nel blog

sabato 24 gennaio 2009

CATTOLICA : PREMIO LETTERARIO


PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CITTA' DI CATTOLICA
(Scadenza 28/02/2009)




REGOLAMENTO

L'Associazione culturale Pegasus Cattolica con il patrocinio della Regione Emilia Romagna della Provincia di Rimini e del Comune di Cattolica organizza la 1^ Edizione del Premio Letterario Nazionale Citta' di Cattolica articolato in cinque Sezioni:

A. Poesia in lingua italiana
B. Narrativa
C. Poesia in vernacolo
D. Poesia e Narrativa composta da autori frequentanti le Scuole Secondarie Superiori.
E. Opere librarie edite di poesia e narrativa nonché testi filosofici e riguardanti le scienze umane.

Il tema è libero
E'possibile partecipare ad ogni sezione con max tre elaborati, ad eccezione della Cat. E (un solo elaborato).

1) l'iscrizione al concorso è aperta a tutti. L'adesione da parte dei minori deve essere controfirmata da chi ne esercita la patria potestà.
2) I concorrenti per partecipare al concorso dovranno versare un contributo di Euro 10,00 per le categorie "A,B, e C", Euro 5,00 per la categoria "D" ed Euro 20,00 per la categoria "E" per ogni sezione alla quale intendono partecipare sul cc n. 2946 coord. Bancarie IT-71Z/08578/67750/000030102946 intestato all'Associazione culturale "Pegasus Cattolica" inderogabilmente entro il 28.02.2009. (farà fede la data del timbro postale) ed inviare le composizioni complete di fotocopia del versamento al seguente indirizzo: Associazione Culturale "PEGASUS CATTOLICA" via Irma Bandiera 29 Cattolica (RN).
3) Le composizioni in forma dattiloscritta dovranno pervenire in sei copie di cui una sola firmata e corredata di tutti i dati dell'autore. Le opere partecipanti alla sezione poesia, non potranno essere superiori a ventotto versi, mentre le composizioni di narrativa, non potranno superare le otto cartelle in corpo dodici. Gli elaborati dovranno inoltre essere inviati anche in formato elettronico all'indirizzo di posta elettronica seguente: associazione.pegasus@alice.it
4) Farà eccezione la sola categoria E, per la quale verranno inviate n. 6 copie esclusivamente in supporto cartaceo, riguardanti libri editi nel periodo gennaio 2005 gennaio 2009. Gli elaborati pervenuti all'associazione entro la data indicata saranno giudicati da una giuria qualificata che ne selezionerà il 1°, il 2° ed il 3° classificato di ogni sezione. Ad eccezione della categoria "D" (un solo classificato). Sarà inoltre istituito un premio speciale della giuria ed un premio per la scuola media superiore intitolato al compianto Prof. Athos LAZZARI, noto personaggio cattolichino, alla quale risulti iscritto il vincitore della categoria D. Altri premi eventuali potranno essere istituiti in corso d'opera dall'Associazione, il giudizio della commissione preposta è insindacabile ed inappellabile.
5) Le opere premiate e segnalate resteranno a disposizione dell'Associazione per eventuali successive manifestazioni.
6) I premiati ed i segnalati dovranno ritirare personalmente i premi o mandare persona fidata, durante la manifestazione. Lo stesso dicasi per i dirigenti scolastici delle scuole premiate. Si precisa che tali premi non potranno in alcun modo essere spediti.
7) La premiazione avverrà sabato 18 aprile 2009 alle ore 21,00 presso il Teatro Snaporaz sito in piazza Mercato a Cattolica.
8) Di tutti gli elaborati pervenuti all'Associazione sarà pubblicata una antologia che dovrà essere prenotata anticipatamente e potrà essere ritirata il giorno della premiazione.
9) La giuria sarà composta da docenti, autori, da rappresentanti di varie case editrici e da personaggi autorevoli provenienti da vari settori culturali, nonché da una componente popolare. I premi consisteranno in targhe e trofei. Le case editrici partecipanti al concorso si riserveranno la facoltà di proporre ai vincitori delle varie sezioni una proposta di pubblicazione.
10) La serata di premiazione alla quale parteciperanno personaggi del mondo dello spettacolo, sarà allietata da intermezzi musicali, coreografie a tema e dalla pubblica lettura da parte di attori professionisti e scrittori delle opere selezionate come vincitrici, nonché da opere che pur giudicate non vincitrici abbiano particolarmente destato l'interesse della giuria.
11) I vincitori delle cinque categorie, dei premi speciali, nonché di tutti coloro ritenuti meritevoli di segnalazione, saranno avvertiti tramite raccomandata almeno 15 giorni prima della data dell'evento.
12) Nel corso della serata saranno annunciati i nominativi di tutti coloro che pur non vincendo, riceveranno sul palco, l'attestato di merito in quanto meritevoli di segnalazione presso le case editrici e di eventuali piccoli premi di consolazione.
13) Gli autori per il fatto di partecipare al premio cedono il diritto di pubblicazione dell'antologia del premio senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori. La partecipazione implica l'accettazione di tutte le norme del presente regolamento che, in base ad eventuali necessità organizzative, potrà subire variazioni, senza in ogni caso alterarne la sostanza.
14) I premi saranno così ripartiti:
- I primi tre classificati delle sezioni: A-B-C-E;
- Premio speciale della giuria assegnato ad una composizione che pur non vincendo denota caratteristiche di particolare creatività.
- Premio speciale delle scuole (intitolato ad ATHOS LAZZARI), destinato all'istituto superiore dalla quale proviene l'autore premiato nella categoria "D".
- Attestato di particolare merito a tutti gli autori, giudicati degni di segnalazione alle case editrici partecipanti al concorso.
- Premio alla carriera a un personaggio di spicco della letteratura e della cultura italiana designato dall'Associazione.
- Sarà offerta la possibilità ai vincitori delle cinque categorie di effettuare una o più serate per far conoscere loro eventuali opere o composizioni letterarie all'interno di eventi e manifestazioni che si terranno a cattolica in data da destinarsi.
- A insindacabile giudizio delle case editrici partecipanti al premio, sarà inoltre offerta ai vincitori l'opportunità di ottenere un contratto di pubblicazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *