Cerca nel blog

mercoledì 28 gennaio 2009

Concorso Kriterion: poesia, narrativa, arti figurative


Concorso nazionale di  poesia, narrativa, arti figurative "Kriterion"
(Scadenza 28/02/2009)


Il concorso è rivolto a tutti coloro che riconoscono in se stessi sensibilità letteraria e civile, soprattutto nei confronti delle problematiche sociali. Lo scopo del premio consiste non soltanto nell'intento divulgativo della poesia, della prosa e delle arti figurative ma nel superamento dei pregiudizi che vogliono creare discriminazione ed intolleranza.

REGOLAMENTO
Il concorso si articola in tre sezioni per adulti:

A - Poesia inedita adulti
B - Narrativa Edita
C - Narrativa Inedita.

e due riservate gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado:
     D- Poesia inedita studenti
     E- Disegno studenti

SEZIONE  PER ADULTI.

Sezione A – Poesia Inedita

Ogni autore può inviare una singola poesia a tema libero o sull'argomento della diversità di non oltre 25 versi, in sei copie dattiloscritte, anonime, ma con un motto o sigla che dovrà essere riportato in calce ad ogni copia e riprodotto su busta a parte contenente le generalità complete dell'autore (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico) e titolo della lirica in concorso. Inoltre ogni autore dovrà firmare una dichiarazione di paternità e di inediticità del proprio elaborato .


Sezione B – Narrativa Edita
Si concorre con un romanzo,  pubblicato dal mese di gennaio 2007 in tre copie con breve lettera di presentazione allegata. Le case editrici possono presentare un solo titolo. Sono esclusi i romanzi pubblicati in proprio.

Sezione C
Ogni autore può inviare un racconto breve o una novella a tema libero non eccedenti le 5 cartelle (30righe x 60 battute) in sei copie dattiloscritte, con la stessa modalità per la poesia inedita.


SEZIONE PER STUDENTI

Il tema per questa edizione è : Il bullo percuote, il debole subisce e tu perché resti a guardare? L'indifferenza è violenza.

Sezione D – Poesia Inedita

La sezione è rivolta agli allievi degli Istituti di ogni ordine e grado. Ogni giovane concorrente partecipa con una singola poesia di lunghezza non superiore ai 25 versi, in sei copie autografate e corredate di generalità complete e provenienza scolastica. Non saranno oggetto di valutazione le poesie non inerenti al tema proposto.

Sezione E – Disegno studenti

Ogni giovane concorrente, come per la sezione poesia, può partecipare con un'unica opera eseguita con qualsiasi tecnica e dimensione,  indicando generalità complete e provenienza scolastica. E' data facoltà di concorrere con un' opera eseguita collettivamente dagli allievi di una singola classe con indicazione dei partecipanti, classe, sezione, istituto scolastico. In tal caso riceverà il premio l'Istituto.



MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

1. I concorrenti dovranno attenersi rigorosamente alle norme del presente bando, pena l'esclusione dal concorso.

2. Ogni lavoro dovrà pervenire alla segreteria del premio entro e non oltre il 28 febbraio 2009 (farà fede il timbro postale). I plichi possono essere inviati tramite posta prioritaria all'indirizzo:
Concorso "Kriterion"
AIPD Sez. di Avellino   c/o Gerardo Pepe
Via Pianodardine, 9 –83042 Atripalda  (Av).

3. Per la partecipazione al premio non sono richieste quote di iscrizione, bensì un versamento a favore dell'Aipd sez. di  Avellino solo per le sezioni "A" "C" adulti. Per le sezioni "A" e "C" Euro 5,00; Per chi partecipa ad entrambe le sezioni Euro 10; il mancato versamento comporta automaticamente l'esclusione dal concorso; per la sezione Narrativa edita non è prevista tassa di lettura. Per le sezioni riservate agli studenti "D" e "E" si può effettuare un versamento facoltativo. Inviare i relativi importi sul
c/c postale n. 10282838
intestato a:
AIPD Sezione di Avellino.

4. Gli elaborati non verranno restituiti. L'operato della giuria, i cui nominativi saranno resi noti all'atto della premiazione, è insindacabile ed inappellabile.
5.L'Associazione si riserva la facoltà di non assegnare taluni premi, qualora la qualità degli elaborati in genere venisse giudicata insufficiente. Inoltre si riserva la facoltà di pubblicare le opere vincitrici senza nulla dovere ai partecipanti.


PREMI
1. Ai primi tre classificati della sezione Poesia inedita  adulti saranno assegnati rispettivamente:
1° classificato Euro 700 + diploma.
2° classificato Euro 300 + diploma.
3° classificato Euro 100 + diploma.

2. Ai primi tre classificati della  sezioni Narrativa edita saranno assegnati rispettivamente:
1° classificato Euro 1.000 + diploma.
2° classificato Targa         + diploma.
3° classificato Coppa        + diploma.

3. Ai primi tre classificati della  sezione Narrativa
      saranno assegnati rispettivamente:
1° classificato Euro    300 + diploma.
2° classificato Targa         + diploma.
3° classificato Coppa        + diploma.

Ai primi tre classificati delle¬ tre sezioni poesia per studenti  e disegno per studenti (Scuole elementari, Scuole medie, Istituti superiori)  saranno assegnati rispettivamente:

1° classificato Euro   50 + diploma.
2° classificato Coppa     + diploma.
3° classificato Targa      + diploma.

La giuria si riserva di assegnare premi speciali o benemerenze. I premi dovranno essere ritirati personalmente o tramite delega, pena perdita di diritto al premio.

4. La cerimonia di premiazione avrà luogo entro il mese di maggio 2009. I vincitori saranno avvertiti personalmente.

5.L'associazione si riserva di apportare, qualora si rivelasse necessario, modifiche al presente regolamento. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione agli interessati.





AIPD
Associazione Italiana Persone Down
Sezione di Avellino
Rione Mazzini – 83100 Avellino
Tel. 0825/73315 – 622708
e.mail: aipdconcorso@virgilio.it
c/c postale n.10282838

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *