Cerca nel blog

martedì 27 gennaio 2009

Mercato auto: 11% del PIL

L'intero comparto delle "quattro ruote" e il suo indotto, per il quale domani sarà valutata una politica di sostegno statale, vale 172.478 milioni di euro.

Il mercato auto vale l'11% del PIL

 
 

Roma, 27.01.2009 - 172.478 milioni di euro, pari all'11% del Prodotto Interno Lordo nazionale; tanto vale oggi complessivamente il mercato dell'auto.

 

E' questo il dato principale che emerge da una ricerca sul parco auto circolante sulle strade italiane e sul suo indotto, promossa dal Centro Studi Fleet&Mobility,. I quasi 173mila milioni di euro includono voci legate all'acquisto e al ciclo di vita delle "quattro ruote": auto nuove, usate, tasse auto, pedaggi, ricambi, manutenzioni, parcheggi, pneumatici, carburanti, assicurazione, interessi su leasing e finanziamenti, noleggio a lungo e a breve termine.

 

Oltre all'analisi dei costi legati al parco auto già circolante, la ricerca si sofferma, inoltre, sul valore del mercato delle auto nuove, con le ulteriori voci di spesa legate strettamente alla vendita di una nuova auto. Proprio su questo valore – circa 50 miliardi di euro – potrebbe incidere l'eventuale sostegno pubblico all'auto discusso in questi giorni. 100mila auto vendute corrispondono, infatti, a un giro d'affari di circa 2 miliardi di euro.

Quindi, ad esempio, un intervento statale che riuscisse a mantenere il 2009 (per il quale si prevedono 1.850.000 immatricolazioni) sui livelli del 2008 (2.160131 nuovi veicoli) varrebbe circa 6 miliardi di euro: pari allo 0,4% del PIL.

 
Comparti Voci di spesa considerate Valore mln € e % PIL
a)

Auto circolanti

Auto nuove, usate, tasse auto,  pedaggi, ricambi, manutenzioni, parcheggi, pneumatici, carburanti, assicurazione, interessi su leasing e finanziamenti, noleggio a lungo e a breve 172.478
11%
b)

Auto nuove

Auto nuove, interessi su leasing e finanziamenti 49.582
3%
 

"Non spetta a noi", commenta Pierluigi del Viscovo, Direttore del Centro Studi Fleet&Mobility, "giudicare l'opportunità di interventi di sostegno all'auto. Possiamo, però, sottolineare come la flessione del mercato delle quattro ruote, in questa congiuntura negativa, non sia la causa del problema, ma il sintomo".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *