Nuova organizzazione Lexmark Italia
Milano, 21 gennaio 2009. Lexmark, annuncia che, a seguito della nuova organizzazione aziendale, Pietro Renda è stato nominato Marketing Director Italia e Marco Tosi è stato nominato Channel Sales Director Italia. Entrambi avranno la responsabilità delle rispettive attività per l'intera gamma di prodotti Lexmark e riporteranno direttamente all'Amministratore Delegato Massimiliano Tedeschi.
Il nuovo assetto, che vede raggruppare rispettivamente tutte le attività di marketing e di vendita canale sotto due sole direzioni per tutte le diverse linee di prodotto Business (PS&SD) e Consumer (CPD) fino ad oggi gestite separatamente, risponde alle logiche di convergenza che stanno caratterizzando l'intero comparto IT nonché al preciso obiettivo di ottimizzare le risorse generando ancora maggiori sinergie tra le diverse divisioni.
Note biografiche:
Pietro Renda, nato a Milano nel 1959, è in Lexmark dal 1998 dapprima come Marketing Director dei prodotti business e del canale PS&SD, in seguito, dal 2006 anche come Sales Director del segmento Small&Medium Business.
Prima di approdare in Lexmark, Renda ha sviluppato una lunga esperienza nel settore delle TLC, dove dal 1980 fino al 1998 lavora per alcuni importanti player quali: General Electric, dove segue lo sviluppo delle primissime reti a valore aggiunto Mark III; Uniautomation, dove lavora in qualità di Product Manager; Compaq, dove si occupa prima di relazioni commerciali con i Major Account, poi di sviluppo del canale, per assumere infine la responsabilità di Product Marketing Manager dell'intera linea di prodotti dell'azienda; AT&T dove, nel ruolo di Direttore Marketing Personal Computer e Telecomunicazioni, segue l'importante progetto di branding a livello europeo e AST Research dove, con la responsabilità delle attività di marketing e la comunicazione contribuisce al deciso sviluppo della filiale italiana del Gruppo.
Anche Marco Tosi, nato nel 1955 ad Arona, è in Lexmark dal 1998 dove arriva in qualità di Direttore Consumer Printer Division.
Laureato in Scienza dell'Informazione, nel 1984 inizia la sua carriera in Italtel Telematica come Product Manager nel mondo delle nuove telecomunicazioni.
In seguito lavora come Product Manager, sempre nel campo delle tlc, presso La Solari del Gruppo Pirelli, con una significativa esperienza presso la sede USA nella Sylicon Valley.
Il passo successivo lo porta in Philips, dove lavora fino al 1998, occupandosi prima dell'introduzione sul mercato delle tecnologie emergenti basate sui supporti a memoria ottica, poi di sviluppo delle vendite dei nuovi prodotti.
In seguito assume la responsabilità dell'organizzazione vendite dell'area Nord Ovest per l'intero catalogo dei prodotti dell'azienda e successivamente quella di Marketing Manager e di Trade Marketing Manager all'interno della divisione consumer.
Lexmark International Group Inc. (NYSE: LXK) fornisce ad aziende e consumatori di oltre 150 Paesi una vasta gamma di prodotti, soluzioni e servizi per la stampa e l'imaging che aiutano ad essere più produttivi. Lexmark ha chiuso il 2007 con un fatturato di 5 miliardi di dollari.
Nessun commento:
Posta un commento