Cerca nel blog

martedì 30 marzo 2010

La stampa cartacea surclassata da internet, si salva solo il mercato delle stampe print on demand.

Il mercato della stampa su carta ha subito negli ultimi tempi una disastrosa flessione a tutto vantaggio dei new media e dei prodotti di e-commerce. Soprattutto negli Stati Uniti, secondo una ricerca del Pew Internet Institute e dell’American Life Project, internet sarebbe ormai divenuto il terzo circuito mediatico per importanza, dopo le televisioni nazionali e le tv locali (che in USA sono assai seguite a differenza che in Europa). Solo in quarta posizione troviamo la stampa tradizionale su carta, che soffre a causa della straripante avanzata delle online news. Tuttavia, un settore tiene a galla in America il settore della stampa, e la emancipa dal settore delle notizie: si tratta di un tipo di e-commerce innovativo ed originale, destinato a sbancare il mercato: si tratta di un settore noto come printo on demand, e si occupa di creare stampe digitali personalizzate su misura in base alle esigenze del cliente. Le stampe su tela, stampe su poster o di altro tipo infatti hanno una stretta relazione con una delle esigenze innate più forti e anche più belle del genere umano: il bisogno del regalo, di quello che in inglese è noto come “present”, cioè “farsi presente”, testimoniare con un oggetto concreto la propria esistenza e il proprio affetto per l’altro. “Se hai bisogno di qualcosa, ricordati di me”, sembrano dire i regali davvero sentiti e non freddamente e meccanicamente attribuiti. Ecco, da questa profonda esigenza di personalizzazione nasce il mercato delle foto su quadro, delle foto su legno o delle cornici fotografiche personalizzate. Dall’esigenza e dalla bellezza di donare un qualcosa di unico ed irripetibile all’altro, magari personalizzato con le nostre mani, scattato dal nostro occhio e con la nostra fotocamera, il tutto con un tocco serio e professionale in grado di arricchire e rendere ancora più speciale il nostro dono. Questo tipo di mercato sembra essere una autentica nuova linfa per il mercato delle stamperie, che altrimenti avrebbero tempi difficili a cercare di contrastare l’inarrestabile avanzata delle news online. Solo i più lungimiranti hanno afferrato come questa nuova dimensione dell’e-business sia in realtà una notevole occasione di riconversione del mercato, di aggiornamento dei prodotti e delle offerte e quindi che offre prospettive notevoli, anche e soprattutto per i clienti! Sempre più possibilità di personalizzazioni, più varietà nelle offerte e nelle tipologie di articoli da regalo…insomma, cosa aspettate? Ordinate anche voi la vostra stampa di una foto speciale di un momento unico, è la migliore idea regalo!

Lo Staff di FotoRegali.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *