Cerca nel blog

venerdì 13 agosto 2010

Ferragosto: caffè a Trieste


Ferragosto: caffè a Trieste
(No Ratings Yet)

Quale caffè bevessero Massimiliano e Carlotta non mi è dato sapere. Ma per i turisti del castello più visitato d’Italia, è possibile trovare una, anzi due miscele dedicate all’arciduca e alla favolosa residenza.

In questi giorni, il castello di Miramare, fatto edificare da Massimilianod’Asburgo, è meta di un continuo pellegrinaggio. Vi giungono turisti provenienti da ogni parte del mondo per ammirare non solo l’edificio e il meraviglioso parco, ma anche le mostre che ne hanno ulteriormente incrementato la frequentazione. Una, presso le scuderie, dedicata al pittore Mirò, dove pagine di Prevert e Tzara incontrano l’immaginario dell’artista: portatevi colori e pennelli perchè all’uscita la voglia di “giocare” con forme, parole e colori può diventare irrefrenabile. L’altra, tutta dedicata al “Bacio” di Francesco Hayez, è ospitata nella bella sala del castello che si apre sulla piccola baia dove gli sfortunati giovani sposi e i loro ospiti approdavano via mare.

Nello splendido parco, circondato da piante fatte portare dalle più disparate località, un piccolo caffè, parterre del Parco, (tel. 040-224226) dove trovare le due miscele 100% arabica da acquistare come souvenir. Il caffè riesce davvero a infilarsi ovunque.

E’ di questi giorni infatti, l’offerta, sempre a Trieste, di uno spettacolo che approfondisce la vita di un personaggio contemporaneo dei due sfortunati coniugi, il barone Revoltella, rappresentante ufficiale del governo austriaco e vicepresidente della Compagnia Universale del Canale di Suez. La dimora che si era fatto costruire tra il 1854 e il 1858 (nello stesso periodo del Castello di Miramare) su progetto del berlinese Friedrich Hitzig era stata teatro di molti incontri di potenti attorno al tema del finanziamento del Canale di Suez e all’inaugurazione, il 23 febbraio 1859, fu invitato naturalmente anche l’Arciduca Massimiliano d’Amburgo. Per chi volesse saperne qualche cosa di più: “Un caffè con il barone Revoltella” 12, 13 e 14 agosto con inizio alle ore 21 presso il Museo Revoltella, in replica anche il 26, 27 e 28 agosto.

Per leggere l'articolo su Amici del Caffè [Link]

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *