Nella realizzazione delle porte interne, Henry glass effettua tutte le lavorazioni all'interno del proprio stabilimento, garantendo così la qualità del risultato finale; ciascuna porta è realizzata su misura del cliente e viene seguita fase per fase in tutto il suo processo di lavorazione.
La materia prima è un vetro "Float" di prima qualità che ha la caratteristica di avere una leggera tonalità azzurra e non verde come nella norma; questo lo rende esteticamente più attraente e in linea con l'attuale tendenza dell'arredamento.
Si parte dalle "lastre di colata", le più grandi esistenti in commercio, cioè 6 metri x 3,21, che consentono di ridurre al minimo gli sfridi, che poi vengono totalmente riciclati (ricordiamo che il vetro è un materiale che si può riciclare all'infinito), e realizzare vetri di dimensioni anche notevoli.
Il taglio avviene mediante impianti a programmazione computerizzata. Essendo tutto automatizzato un solo addetto è in grado di far funzionare l'intera linea.
Successivamente al taglio, le lastre vengono identificate con un'etichetta sulla quale sono inserite le informazioni relative all'ordine e un codice a barre che coordinerà tutte le fasi successive, fino al controllo durante l'imballo.
Solo un sistema di questo tipo può garantire, in una produzione completamente su misura come quella di Henry glass, la correttezza delle varie lavorazioni e la qualità del prodotto finito.
Dopo la codifica, la lastra di vetro viene lavorata in centri di lavoro a controllo numerico per le fasi di molatura del bordo perimetrale, fresatura e foratura.
Tutte le versioni delle porte interne, scorrevoli o battenti, possono essere in vetro trasparente, satinato, colorato o laccato senza decorazioni, oppure essere arricchite da decori realizzati con svariate tecniche, frutto di molti anni di esperienza e sperimentazione.
Parallelamente alla produzione più tradizionale, Henry glass ha sviluppato assieme ad importanti artisti un percorso creativo esclusivo, del tutto inesplorato in questo settore. Si tratta della collezione Vetroveneto, con interventi decorativi firmati da Ugo Nespolo, Bruno Munari, Afra e Tobia Scarpa, Emilio Tadini, Alessandro Mendini, Riccardo Dalisi e Renata Bonfanti.
Le più moderne e innovative tecniche industriali hanno reso possibile la traduzione in un linguaggio artistico contemporaneo di antiche lavorazioni artigianali.
Di seguito un video sulle porte in vetro, presente nel canale ufficiale YouTube di Henry glass, in cui è possibile vedere in presa diretta la lavorazione delle porte interne decorate Henry glass.
Nessun commento:
Posta un commento