Cerca nel blog

martedì 21 dicembre 2010

DECRETO RIFIUTI - WWF: "GOVERNO ANCORA CONCENTRATO SU SMALTIMENTO E NON SUL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI , UNA RICETTA CHE NON FUNZIONA"


 

 

DECRETO RIFIUTI

 

WWF: "GOVERNO ANCORA CONCENTRATO SU SMALTIMENTO E NON SUL  TRATTAMENTO DEI RIFIUTI ,

UNA RICETTA CHE NON FUNZIONA"

 

 

   La prevista conversione in legge del decreto sui rifiuti in Campania, che oggi ha registrato il voto della Camera prima di passare al Senato,  dimostra inequivocabilmente il perdurare di una situazione emergenziale sebbene il Governo, solo per motivi di immagine politica, abbia dichiarato cessata l'emergenza rifiuti in Campania dal 1 gennaio di quest'anno.

I motivi di necessità per l'urgenza che supportano la scelta di un decreto legge e i poteri straordinari attribuiti al Presidente della Regione Campania mettono a nudo una situazione che non è ancora stata risolta. Il provvedimento in via del tutto condivisibile mette termine alla scelta sbagliata delle nuove discariche site a Terzigno a Cava Vitiello e a Serre a Valle della Masseria; in maniera invece discutibile il decreto autorizza lo smaltimento in discarica anche di una parte di compostaggio che se fosse trattato con più qualità avrebbe ben altre possibilità di utilizzo.

 

"Con i poteri attribuiti al Presidente della Regione Campania il decreto evidenzia come l'approccio del Governo sia ancora tutto concentrato sullo smaltimento dei rifiuti e non sul complesso di azioni che la gestione di questi richiederebbe – ha dichiarato Stefano Leoni, Presidente del WWF Italia – I dati che abbiamo presentato oggi sui 7 quartieri napoletani 'campioni' di differenziata, un progetto gestito proprio dal WWF da 2 anni che ha portato punte di differenziata fino al 90%,  dimostrano che una politica di riduzione dei rifiuti, di raccolta differenziata, di recupero dei materiali e di pre- trattamento diminuirebbe in maniera significativa la quantità di rifiuti da avviare allo smaltimento e quindi metterebbe a nudo come e quanto i 4 impianti di incenerimento previsti in Campania siano sopradimensionati se inseriti in un percorso di gestione di stampo europeo".

 

Roma, 21 dicembre 2010

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *