Coffee Flair Challenge: Matteo Zambon di Milano; Coffee in Good Spirit: Francesco Corona di Matelica; Rimini Flair Challenge: Antonio Mantelli di Frosinone. Questi i baristi italiani, neo campioni, che rappresenteranno l’Italia nei prossimi match internazionali.
Ma oltre ad All Around Coffee, gelateria, pasticceria e panificazione artigianali hanno proposto a Sigep 2011 uno straordinario panorama di eventi. Il Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria, Sigep Gelato d’Oro, Sigep Bread Cup e il Campionato Italiano Cioccolateria hanno rappresentato le manifestazioni di punta sotto il profilo della competizione.
Sigep 2011 sarà ricordato anche per il Gelato da Guinness, il più grande mai realizzato al mondo, un cono alto 281 cm opera del cioccolatiere Mirco Della Vecchia e di una squadra formata da sette artigiani; inoltre la grande torta dei 150 anni dall’Unità d’Italia, 500 mq di dolce che hanno proposto la penisola ed i monumenti più importanti, realizzata da 70 pasticceri della Confederazione Pasticceri italiani. Per l’occasione è pervenuto anche un messaggio di saluto dalla Segreteria della Presidenza della Camera dei Deputati.
Il Sigep, superando i 100.000 visitatori, quasi 20.000 stranieri, si conferma leader mondiale. Testimonia la grande immaginazione, capacità, arte dell’artigiano italiano che si applica con acrobazie da campionato (spesso anche nel campo economico) e opera con importantissime attenzioni quotidiane come la realizzazione del pane o il meraviglioso caffè e cornetto del mattino. Ai neo campioni il nostro augurio per le prossime competizioni.
Nessun commento:
Posta un commento