Cerca nel blog

mercoledì 18 maggio 2011

A Faenza 16 studenti dell’Università di Pennsylvania alla scoperta della cultura italiana

GO Italy – The arts of Italy, è il titolo del nuovo progetto culturale che dal 21 al 28 maggio porterà fra Faenza, Modigliana e Ravenna 16 studenti statunitensi provenienti dalla Susquehanna University in Pennsylvania.

«L’obiettivo di questa nuovissima iniziativa – spiega il faentino Marco Albonetti, che coordina il progetto GO Italy con l’Associazione SaxArts, la stessa che organizza il Festival Internazionale del Sassofono – è quello di far conoscere, approfondire e apprezzare la cultura italiana oltre Oceano. Del resto negli Stati Uniti c’è molta attenzione per quello che accade nel “vecchio Continente” e l’Italia è sicuramente uno dei Paesi più quotati. Certo è che dell’Italia all’estero si conoscono le grandi città come Roma, Venezia, Firenze, Milano, Napoli, meno la Romagna. Il nostro obiettivo, condiviso appieno con i responsabili della Susquehanna University che mi contattarono circa un anno fa, è quello di far scoprire anche questo nostro territorio, e con esso le sue peculiarità culturali, enogastronomiche e artistiche».

Il progetto, infatti, prevede visite guidate ai Musei di Faenza e Ravenna (con una trasferta anche in terra emiliana, a Bologna), laboratori di ceramica al Museo Carlo Zauli di Faenza, lezioni di musica (classica, orchestrale, lirica, jazz) alla scuola G. Sarti di Faenza, lezioni di cucina in collaborazione con Slow Food, lezioni di enologia che si svolgeranno direttamente in alcune aziende (Villa Papiano e Borghetto di Brola) di Modigliana.

I 16 ragazzi statunitensi che parteciperanno a questa prima edizione del progetto “GO Italy”, accompagnati dai docenti Marcos Krieger e Gail Levinsky, saranno ospitati da famiglie di Faenza, per una vera e propria full immersion di italiano, fatta anche della quotidianità che gli studenti potranno respirare.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *