Cerca nel blog

martedì 5 giugno 2012

A CANZANO E' DI SCENA IL TACCHINO CON SLOW FOOD

CANZANO, 5 giugno 2012 – Il tacchino a centro tavola! E' un pò il motivo conduttore della nuova serata indetta da Raffaele Grilli, fiduciario dalla condotta Slow Food Val Vibrata-Giulianova. La manifestazione non poteva che svolgersi a Canzano, patria del pennuto multicolore di origine americana allevato in loco allo stato brado. Scontato anche il ristorante "La Tacchinella", nato negli anni '70 proprio per la degustazione delle carni del richiestissimo gallinaceo (Meleagris gallopavo), grazie alla felice intuizione di Cesare Michini e della moglie Antonietta Di Clemente. L'attività, dopo la scomparsa di Cesare Michini, è continuata anche con l'apporto determinante della figlia Aurora. L'appuntamento è per giovedì prossimo 7 giugno con inizio alle ore 20:30 e, ovviamente, non potrà mancare il piatto tipico del borgo delle colline teramane, ovvero la rinomata versione "alla Canzanese". La cena inizierà nella antica Neviera dove verranno proposte le olive fritte alla teramana (carne di tacchino e verdure varie) accompagnate dal Pecorino di Casabianca 2011. I partecipanti si sposteranno poi nella sala ristorante dove degusteranno:  
           
         1)   Scrippelle 'mbusse con il brodo di tacchino;
2)   Maltagliati di spinaci con ragout  bianco di tacchino;
3)   Durelli, fegatini, peperoni fritti con patate fritte;
4)   Tacchino alla Canzanese con sottoli;
5)   Storione alla Canzanese.

Nel corso della serata degusteremo   Vini dell'Azienda San Lorenzo di Castilenti  e sono: Montepulciano d'Abruzzo Cerasuolo  Casabianca 2011, Montepulciano d'Abruzzo Casabianca 2010. Il Pane di Prata sarà in degustazione con le sue molteplici varietà.
                                                                          Alfonso Aloisi


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *