Cerca nel blog

mercoledì 1 agosto 2012

MARCHIO OSPITALITA’ ITALIANA : in 135 hotel “alberga” la qualità


Si è tenuta oggi presso la Sala Consiglio della Camera di commercio di Verona la cerimonia ufficiale di premiazione delle strutture che entrano per la prima volta nel circuito del Marchio Ospitalità Italiana giunto alla XV edizione.
Con le 135 strutture titolari del Marchio presenti sul territorio, Verona si colloca fra i primi posti per numero di hotel certificati, a conferma della vocazione turistica della nostra provincia e dell’impegno e della passione che contraddistinguono i nostri albergatori.
Il Marchio Ospitalità Italiana costituisce per gli albergatori una scelta volontaria, annuale e rinnovabile, che non comporta alcun onere economico; la certificazione viene rilasciata a seguito di controlli accurati eseguiti da certificatori ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, una Società consortile per azioni “in house” al sistema camerale) che verificano ben 250 parametri, sia strutturali  (facciata, hall, parcheggio, infissi, stato degli impianti ecc.) sia di servizio (disponibilità,  cortesia,  professionalità, accoglienza).
Ha introdotto i lavori il vicepresidente della Camera di commercio, Ferdinando Albini, che ha dato il benvenuto ai presenti e ha ricordato le tappe principali dell’iniziativa, nata 15 anni fa dalla volontà di quattro province venete (Verona, Padova, Vicenza, Belluno) e oggi presente in ben 80 province d’Italia. Sottolinea il vicepresidente che “il turismo è una voce fondamentale per la nostra economia. Si tratta di un turismo che si sviluppa lungo tutto l’anno, sia nella stagione estiva che è sempre attraente per i monumenti storici scaligeri e la stagione lirica, sia in inverno per ammirare  i presepi o partecipare al “Natale degli Olivi” sulla riviera del Garda”.
Cesare Veneri, segretario generale della Camera di commercio, ha illustrato poi l’iter operativo seguito per il rilascio del marchio, soffermandosi sul lavoro degli ispettori e della Commissione deputata all’esame delle candidature, che ha lavorato con serietà e professionalità.
Ha preso poi la parola Piero Zagara, Direzione Relazioni con Enti e Amministrazioni Locali – ISNART, che ha sottolineato come il marchio si avvalga di standard di valutazione oggettivi, uniformi su tutto il territorio nazionale pur nel rispetto delle peculiarità e tipicità delle singole realtà locali. La validità del marchio è stata riconosciuta sia a livello nazionale che a livello internazionale, essendo l’unica certificazione di qualità turistica in Europa che vanta ben 6000 strutture certificate.
Enrico Perbellini, Presidente Sezione Turismo e Gruppo Alberghi di Confindustria, evidenzia che “in questi tempi di crisi investire in qualità è costoso e non è semplice. I nostri alberghi hanno intrapreso una strada virtuosa  che non porterà risultati nell’immediato ma nel lungo periodo. Le strutture che si sono candidate hanno apprezzato la serietà del progetto e l’oggettività  delle valutazioni”.
“La qualità vince sempre, la verità emerge comunque e le modalità di riconoscimento della qualità garantiscono l’autenticità di questo premio. Nella nostra provincia sono numerosissime le strutture fortemente orientate al cliente” - continua Giorgio Consolini, presidente di Federalberghi Garda Veneto – “Anche fra gli hotel a una stella si potrebbero individuare i requisiti per il Marchio. Suggerisco, pertanto, di estendere la certificazione anche a questa categoria“.
Enrico Corsi,  Assessore Attività economiche - Turismo - Mobilità - Viabilità e relative infrastrutture del Comune di Verona, ha concluso gli interventi concordando sull’importanza del turismo per la nostra città, in quanto risorsa strategica per l’economia. “E’ un settore che non risente della crisi ma che presenta buone possibilità di miglioramento con iniziative mirate che il Comune sta già avviando, prima fra tutte l’avvio entro novembre di un portale dedicato al turismo scaligero”.
La cerimonia si è conclusa con la consegna degli attestati alle nuove strutture che entrano per la prima volta nel circuito degli hotel di qualità .

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *