Cerca nel blog

venerdì 8 febbraio 2013

Caltagirone,”S.Pietro” : Carnevale all’insegna della riabilitazione psichiatrica



Giorno 7 febbraio 2013 presso la Comunità Terapeutica Assistita di Santo Pietro ( frazione di Caltagirone), grande chermesse carnevalesca all’insegna della riabilitazione psichiatrica.
La manifestazione che quest’anno arriva alla sua diciannovesima edizione ,coagula ogni anno il grande lavoro svolto dai responsabili, Dott.ssa Sotera Maria Grazia e Dott. Aprile Salvatore che reggono attualmente l’unica U.O di Riabilitazione pubblica dedicata ai malati psichiatrici del territorio Catanese dell’ASP 3 e delle zone limitrofe. Grande partecipazione di pubblico più di 70 disabili mentali accompagnati dalle famiglie hanno allietato la serata sotto la guida di una animazione perfetta svolta da Antonio Caraci. Tra le cooperative sociali che hanno partecipato con merito: la cooperativa Arcoiris (Caltagirone), la Cooperativa Led(Niscemi),presenti anche alcune associazioni quali: la ASD Sportivamente di Caltagirone che opera supportando il settore attraverso delle attività sportive dedicate ai disabili. Presenti tra gli altri anche alcuni volontari del Movimento Polo Oncologico di Gela retto da Maurizio Cirignotta, che si sono resi solidali alla manifestazione. Una struttura ,quella del CTA di Santo Pietro che nasce nel 1994 per volontà del Dott. Interlandi ,unica nel suo genere in provincia di Catania, che si è sviluppata nel tempo per sopperire al processo di reinserimento e di supporto ai Manicomi ed alle Strutture Giudiziarie (OPG), oggi in completa dismissione da marzo 2012. Nell’ambito del servizio operano attualmente 2 Medici, 12 Infermieri,2 fisioterapisti,2 ASS,1 Assistente Sociale,1 Psicologa. Personale che da Agosto del 2012 in seguito ad una Mobilità Aziendale ha visto una contrazione consistente del personale Infermieristico che oggi opera con 10 unità che non riescono a sopperite a tutte le attività esterne dedicate ai disabili.


                                                                                                                     MCV   

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *