Cerca nel blog

venerdì 1 febbraio 2013

Media Alert: McAfee invita a prestare attenzione alle prossime varianti del trojan Citadel

Media Alert: McAfee invita a prestare attenzione alle prossime varianti del trojan Citadel

 

 

Milano, 1 febbraio 2013 - Recentemente il trojan Citadel, variante del malware "bancario" Zeus, è stato ritirato dal mercato del crimeware, ma secondo i ricercatori McAfee questo non deve far pensare che Citadel abbandonerà presto la scena. Al contrario, i McAfee labs hanno rilevato che gli autori originali di Citadel e forse altri stanno sviluppando nuove varianti che ampliano in modo significativo le funzionalità e il profilo di minaccia di Citadel che non smetterà affatto di essere una minaccia globale rilevante.

 

Di seguito alcune delle principali tendenze osservate nella seconda metà del 2012 e all'inizio del 2013:

 

       Attacchi mirati contro aziende pubbliche e private principalmente in Europa

       Miglioramenti funzionali utilizzati per rubare informazioni e denaro

       Riduzione degli obiettivi a poche centinaia rispetto alle decine di migliaia di obiettivi osservati in utilizzi precedenti della famiglia di malware Zeus

       Acquisizione di credenziali da applicazioni interne, applicazioni di sistemi bancari, sistemi produttivi, ecc. che potrebbero essere utilizzate in attacchi successivi contro tali applicazioni

       Comparsa del "Poetry Group" quale principale esecutore degli attacchi basati su Citadel

 

A differenza della maggior parte degli attacchi malware, le recenti varianti di Citadel hanno attaccato un obiettivo geografico sorprendentemente contenuto con oltre il 90% di obiettivi noti basati in Europa. Ma, anche all'interno dell'area europea, gli obiettivi erano concentrati nell'Europa del nord e in Spagna, e in Italia.

Inoltre, risulta chiaro, sulla base dei dati telemetrici rilevati dai laboratori McAfee, che le bande che utilizzano Citadel non colpiscono gli utenti in generale, bensì mirano ad aziende ed enti governativi ben  precisi.

 

Infatti, se la piattaforma malware Zeus era stata originariamente progettata per sottrarre denaro, spesso in piccole quantità da migliaia di vittime. Gli sviluppatori di Citadel, tuttavia, si sono chiaramente resi conto che alcune volte i dati, in particolare i dati relativi alle credenziali di autorizzazione, possono essere più preziosi del denaro stesso. Di conseguenza, nella seconda metà del 2012 McAfee Labs ha iniziato a rilevare varianti di Citadel progettate per penetrare in pubbliche amministrazioni locali e infrastrutture informatiche di grandi aziende private.

 

Alla luce di queste recenti indagini McAfee considera Citadel una minaccia emergente non solo per il settore dei servizi finanziari, ma anche per altri settori. Citadel offre, infatti, ai criminali informatici connettività remota avanzata, e fornisce loro anche la capacità di decidere dinamicamente quali obiettivi coinvolgere. Mentre Citadel è stato ritirato dal mercato aperto, McAfee Labs ritiene che nel corso del 2013 continueremo a vedere varianti del successore distribuite. Inoltre, prevediamo che i suoi obiettivi si espanderanno dal momento che un numero maggiore di criminali informatici si rende conto che le funzionalità potenziali di Citadel vanno ben oltre la frode finanziaria. Una quantità significativa di attività recenti suggerisce che nel prossimo futuro gli esecutori continueranno a utilizzare Citadel per attaccare aziende e organizzazioni governative a livello globale.

 

Ulteriori risorse:

In allegato l’executive summary, una copia del report completo è disponibile all'indirizzo: http://www.mcafee.com/us/resources/white-papers/wp-citadel-trojan.pdf

Sul Blog McAfee sono alcuni spunti di riflessione sull’argomento: http://blogs.mcafee.com/mcafee-labs/labs-paper-looks-inside-the-world-of-the-citadel-trojan

 

A proposito di McAfee

McAfee, società interamente controllata da Intel Corporation (NASDAQ:INTC), consente ad aziende, pubbliche amministrazioni e utenti consumer di usufruire dei vantaggi di Internet in modo sicuro. L'azienda offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemi, reti e dispositivi mobili in tutto il mondo. Grazie alla strategia Security Connected, a un approccio innovativo nella creazione di soluzioni sempre più sicuri e all’ineguagliato servizio di Global Threat Intelligence, McAfee è impegnata senza sosta a ricercare nuovi modi per mantenere protetti i propri clienti. http://www.mcafee.com

 

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa

McAfee

Tel.: 02/55.41.71

Fax: 02/55.41.79.00

 

 

Benedetta Campana, Tania Acerbi

Prima Pagina Comunicazione

Tel.: 02/91339820

e-mail: benedetta@primapagina.it, tania@primapagina.it

 

Benedetta Campana
+ 39 348 3993945


>>ATTENZIONE NUOVO INDIRIZZO
>>WARNING: NEW ADDRESS
Piazza Giuseppe Grandi, 19 - 20129 Milano
Direct line: +39 02 91339835
benedetta@primapagina.it

Sito: www.primapagina.it
Sito mobile: www.primapagina.it/mobile

Privacy policy: www.primapagina.it/privacy

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *