Cerca nel blog

giovedì 2 maggio 2013

iStockphoto protagonista al Digital Experience Festival

Per il quarto anno consecutivo iStockphoto, la fonte di ispirazione creativa accessibile e immediata con milioni di foto, illustrazioni, video e contenuti audio royalty-free prenderà parte al Digital Experience Festival.

La collaborazione col Digital Festival si rinnova e si rinvigorisce con una presenza da protagonista di iStockphoto che interverrà in più incontri:

 

à per DIGITAL 4 JOB, il 4 maggio, Valeria Re, Marketing Specialist di iStockphoto modererà l’incontro con i contributor ZoneCreative (Daniele Barioglio, Davide De Conti, Alessandro Tomiello e Marco Polastri) e PiccadillyCircus (Lorenzo Zonta), che interverranno per raccontare la loro esperienza di contributor. “Fai della tua passione un lavoro, con iStockphoto” tratterà di come vendere le proprie creazioni (foto, video, musica) su iStock. L’appuntamento è alle 15 presso Spazio Mostre Regione Piemonte, Piazza Castello;

 

à nell’ambito di DIGITAL 4 BUSINESS, mercoledì 8 maggio, Nicola Ghezzi – Marketing Director di Getty Images e iStockphoto in Italia – prenderà parte al panel “Mobile Revolution”, che si terrà presso il Teatro Gobetti di Torino a partire dalle 12.20, in cui illustrerà l’impatto della mobile photography sulla comunicazione visiva delle imprese al tempo dei social network;

 

à in seno alla sezione DIGITAL 4 CREATIVE, venerdì 10 maggio, Nicola Ghezzi interverrà alla discussione sul tema “Digital Creativity for Book to the Future” analizzando le possibilità multimediali aperte dal libro digitale. L’appuntamento è presso la sede SEAT Pagine Gialle di Corso Mortara, dalle 17.30 alle 19.00.

 

Infine, anche quest’anno iStockphoto omaggerà con 2.500 crediti (la moneta virtuale per gli acquisti sul sito) i vincitori del contest Creative 24, il concorso che si svolge in 24 ore durante il festival. Saranno premiati 8 creativi di due team in gara - TEAM YOUNG e TEAM PRO -  rispettivamente per il miglior progetto, il miglior uso della grafica, illustrazione e copywriting, il miglior uso della fotografia e della modellazione 3D ed il miglior uso di video, animazione e sound design.

 

Da sito di photosharing su piccola scala degli esordi iStockphoto si è trasformata nella più trafficata piattaforma mondiale di immagini, audio e video royalty-free, con un file scaricato ogni secondo. L’azienda ha letteralmente rivoluzionato il settore della fotografia stock cambiandone completamente le dinamiche, dando vita a una serie di tentativi di imitazione e stabilendo un modello di business mai utilizzato prima: il microstock.

 

Oggi iStockphoto vanta un catalogo di milioni di file, oltre 7 milioni di iscritti con un volume di royalty versate pari a circa 1,9 milioni di dollari a settimana. Molti dei creativi che collaborano con iStock riescono a mantenersi economicamente grazie a questa attività, e in alcuni casi si parla anche di guadagni a sei cifre. Un gruppo di oltre 100.000 contributor si sta rapidamente espandendo, e tutto il materiale caricato risponde ai più rigidi standard qualitativi generalmente adottati dalle agenzie stock presenti sul mercato.

 

Il modello promosso da iStock ha contribuito non solo a ridurre i costi della fotografia stock per i graphic designer, ma ha messo immagini di qualità a disposizione di quelle persone che mai si sarebbero potute permettere i prezzi imposti dai sistemi stock tradizionali. Agenzie, piccole e grandi imprese, imprenditori, start up, associazioni no-profit, scuole – chiunque può ottenere un’immagine, un video o una traccia audio di alta qualità rivolgendosi a iStock.

 

Getty Images, leader mondiale nei contenuti digitali specializzato nella produzione e distribuzione di immagini, filmati e prodotti multimediali, ha riconosciuto e legittimato il modello di business adottato da iStock acquisendo il sito nel 2006 e contribuendo significativamente alla crescita internazionale del gruppo. Sono infatti molti gli artisti provenienti dal mondo della fotografia stock tradizionale a riconoscere questo approccio come un possibile canale di guadagno aggiuntivo.

 

________________________________________________________________________________

Ufficio stampa:

Seigradi

Barbara Gemma La Malfa / Ilaria Sala

gettyimages@seigradi.com

tel.: 02 84560801

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *