Cerca nel blog

venerdì 28 giugno 2013

Casa di Vetro. Come il web ha cambiato la comunicazione d’impresa

LA CASA DI VETRO


Tra reputazione e trasparenza, come internet ha cambiato la comunicazione d'impresa. Nel loro nuovo libro due esperti del settore, Gianni Di Giovanni e Stefano Lucchini, analizzano con chiara precisione le nuove regole dettate dal web 2.0.

Milano, 28 Giugno 2013 - Come comunicare l'impresa nel tempo rapido e trasparente di internet e dei social network. È questo il tema portante de La casa di vetro, pubblicato da Rizzoli Etas (pp. 234, 16,00), il secondo libro di Gianni Di Giovanni e Stefano Lucchini, che tornano a scrivere di comunicazione aziendale. Ma a differenza del loro precedente volume, Niente di più facile, niente di p difficile, il focus di questo ultimo lavoro è il web e il paesaggio sociale disegnato dalle nuove tecnologie. Il concetto chiave resta la reputazione, declinato secondo le logiche e i valori di internet.
Come cambia la comunicazione aziendale, cosa devono fare o cosa stanno già facendo le imprese per utilizzare al meglio internet e quali i valori in gioco, sono solo alcune delle domande sollevate ne La casa di vetro, che analizza i concetti di credibilità, autorevolezza e competenza in un mondo in cui le informazioni corrono fulmine: da un social network a un blog, da un post su Facebook ai motori di ricerca.

I tempi chiedono di cambiare passo e punto di vista. La rete moltiplica le relazioni, enfatizza il ruolo dell'utente e la dimensione etica del rapporto tra azienda e stakeholder. "Mai come in questo momento – scrivono gli autori - le imprese sono 'responsabili', nel senso che da più parti e da più fronti ricevono sollecitazioni a rispondere, dove rispondere significa spiegare le proprie scelte, giustificare gli errori, motivare le strategie dei propri manager, descrivere i propri prodotti e svelare i processi produttivi."

Con il supporto di esempi riguardanti Eni, ma anche con l'ausilio di tanti casi offerti dalla cronaca in differenti ambiti, Di Giovanni e Lucchini analizzano la gestione della reputazione alla luce delle modali con cui si formano le opinioni sul web. Grazie alla loro visione strategica, Eni ha occupato per la prima volta il gradino più alto della classifica FT Bowen Craggs Index 2013, indice che valuta l'efficacia della comunicazione online delle maggiori aziende a livello mondiale selezionate dall'Indice FT Global 500. L'analisi a tutto campo degli autori si concentra anche sui rischi della potente rivoluzione soprattutto per quanto riguarda il diffondersi dei social media, in termini di credibilità delle informazioni e delle fonti. Per non parlare del fenomeno meglio conosciuto come Second Screen. Le battaglie di ascolti non si svolgono più su un singolo schermo-totem in salotto, ma devono catturare l'attenzione dell'audiance su qualsiasi device connesso, declinandosi tra smartphone e tablet, applicazioni e interazioni.

A dire la propria opinione, oltre alla presentazione e alla prefazione di Lucia Annunziata e di Derrick De Kerckhove, diversi professionisti della comunicazione come Paolo Madron, Andrea Santagata, Sergio Luciano, Angelo Maria Perrino, Daniele Chieffi, Riccardo Luna e Maria Pia Rossignaud.

GIANNI DI GIOVANNI (50 anni e tre figli) dal 2005 è in Eni come Direttore Comunicazione Esterna e dal 2013 è Presidente di Agi, Agenzia Giornalistica Italia. E' docente del Master in Media Relation e Comunicazione d'impresa organizzato dalla facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica di Milano.

STEFANO LUCCHINI (51 anni e due figli) è in Eni dal 2005 ed è Direttore Relazioni Internazionali e Comunicazione, Presidente di Eni USA  e Visiting Fellow all'Università di Oxford. E' docente all'Alta Scuola di Giornalismo presso l'Università Cattolica di Milano e Condirettore del Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *