Cerca nel blog

venerdì 28 giugno 2013

Imposta canone Rai. I nuovi accertatori sono anche dei truffatori?



Firenze, 28 Giugno 2013. L'imposta/canone Rai e' dovuta per il possesso di un apparecchio tv, e deve essere pagata una per ogni nucleo famigliare anagrafico, anche se i componenti del medesimo nucleo hanno piu' domicili. Questa la norma. Ma la Rai -in questo caso esattrice di imposta per se stessa- e' (parafrasando una sua vecchia promozione di se stessa) sempre qualcosa di piu'? Sembra di si'! In questo caso, il di piu'', e' l'andare oltre la legge, proprio quella che abbiamo ricordato sopra. Dopo l'ultima infornata di accertatori fatta con una massiccia campagna promozionale attraverso i propri teleschermi, le istruzioni che hanno dato a chi ha accettato di lavorare con loro con un compenso dovuto anche alla produzione (cottimo!), sono anche di violare la legge? Da quanto ci viene riferito, sembrerebbe di si'!
Ecco il testo di una lettera giuntaci oggi e a cui abbiamo suggerito di cestinare il tutto, perche' loro hanno ragione e l'accertatore Rai ha solo tentato di truffarli:

"Salve, nei giorni scorsi tornando da lavoro mia moglie mi dice che si è presentato un tizio che si qualificava come un funzionario RAI il quale gli contestava il mancato pagamento del canone.
Mia moglie rispondeva che il canone RAI lo paga mio padre in quanto abbiamo la residenza nella stessa abitazione anche se mio padre è domiciliato altrove.
Il funzionario RAI ribadisce che la tassa è dovuta perchè facciamo parte di due nuclei familiari diversi e che non ha importanza la medesima residenza, e quindi fa firmare un cedolino di presa visione (dice lui) a mia moglie e gli consegna un bollettino compilato sul posto di 69,22 da pagare entro il 30 giugno.
Premetto che non ho alcuna intenzione di pagare l'abbonamento RAI visto che gia' lo pago, posso tranquillamente cestinare il bollettino e aspettare che mi mandino, sempre che lo facciano, eventuali altri solleciti o devo premurarmi nel contestare il cedolino firmato da mia moglie e come?
Grazie. Vito, da Ragusa"

Qui il nostro canale web sul canone Rai: http://tlc.aduc.it/rai/


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *