Cerca nel blog

giovedì 27 giugno 2013

I MIGLIORI PROGETTI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE D'EUROPA



 

 

 

I MIGLIORI PROGETTI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA IN EUROPA

 Conclusa a Bruxelles la cerimonia del primo European CSR Award promosso dalla Commissione UE: premiate 63 imprese provenienti da 30 diversi Paesi.

Tajani: "L'approccio strategico alla CSR fa crescere la competitività delle imprese".

 

Milano, 27 giugno 2013 - 750 aziende partecipanti, 30 Paesi coinvolti, 63 progetti vincitori. Questi i numeri della prima edizione del premio "European CSR Award: inspiring partnership for innovation and impact" promosso dalla Commissione Europea e conclusosi il 25 giugno a Bruxelles con una cerimonia pubblica di premiazione.

Obiettivo dell'iniziativa, realizzata da CSR Europe e Business in the Community con la collaborazione di 30 partner nazionali, è stato quello di dare visibilità alle migliori partnership d'Europa fra imprese e stakeholder, con una speciale attenzione ai programmi che abbiano implementato la sostenibilità attraverso l'innovazione.

Fondazione Sodalitas, su incarico della Commissione Europea, ha curato l'edizione italiana del Premio  - con il contributo di Sofidel - nell'ambito del Sodalitas Social Award, il riconoscimento che ogni anno dal 2002 viene assegnato a imprese, associazioni imprenditoriali e distretti industriali che si siano concretamente impegnati in progetti di Sostenibilità d'Impresa.

 

Alla cerimonia conclusiva dello European CSR Award è intervenuto Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione Europea, che ha dichiarato: "Le partnership vincitrici, con i loro grandi risultati, rappresentano le punte più avanzate della Corporate Social Responsibility in Europa. Questo dimostra che un approccio strategico alla CSR è di crescente importanza per la competitività delle grandi e piccole imprese; inoltre incoraggia una maggior responsabilità sociale e ambientale da parte delle imprese in un momento in cui la crisi ha eroso la loro credibilità e la fiducia dei consumatori".

 

Anche il Parlamento Europeo, per voce del Rapporteur sulla CSR Richard Howitt, ha confermato il suo appoggio a questo tipo di iniziative per diffondere la cultura della competitività responsabile e sostenibile.

 

I 63 progetti premiati in Europa nell'ambito del primo European CSR Award sono tutti descritti nel Golden Book redatto da CSR Europe per la Commissione Europea e scaricabile gratuitamente dal sito dell'iniziativa, a questo link.

 

La CSR in Europa

I progetti premiati a Bruxelles, pur nella loro eterogeneità, hanno reso evidenti alcune tendenze in ambito CSR:

-  alla base delle migliori iniziative di responsabilità sociale vi sono, sempre più spesso, partnership multistakeholder. Tra i soggetti coinvolti nelle iniziative premiate dalla Commissione UE figurano infatti le istituzioni pubbliche (26), le organizzazioni nonprofit (43), le Università (9) e le imprese sociali (7), con cui le aziende tendono a costruire rapporti di collaborazione continuativa nel tempo

- le partnership di CSR sviluppate dalle imprese affrontano soprattutto temi quali l'ambiente, la formazione e l'inserimento lavorativo dei giovani, l'inclusione sociale, la salute, lo sviluppo delle economie locali

 - chi realizza progetti di partnership di CSR appartiene soprattutto ai settori alimentare e delle bevande, della Grande Distribuzione Organizzata e delle IT.

 

I vincitori italiani

L'edizione italiana dello European CSR Award ha visto la partecipazione di 45 grandi imprese e 15 PMI. Per la categoria grandi imprese ha vinto Barilla, mentre fra le PMI si è distinta Guna. Una Menzione Speciale è stata inoltre assegnata a UniCredit.

 

Barilla Agricoltura Sostenibile: uno studio multidisciplinare

Nel 2009 Barilla - in collaborazione con HORTA dell'Università Cattolica di Piacenza - ha avviato uno studio per verificare la possibilità di incrementare l'efficienza dei sistemi di coltivazione e la qualità del prodotto, per poi fornire al mondo operativo gli strumenti per migliorare la redditività globale delle aziende agricole e l'impatto ambientale della produzione di campo. In questo progetto i produttori di grano duro hanno potuto raggiungere – attraverso l'utilizzo del "Decalogo della Coltivazione" messo a punto dall'azienda – risultati significativi in termini di riduzione dei costi di coltivazione e delle emissioni di CO2 (-30%), nonché di miglioramento della resa dei terreni (+20%).

 

Guna - Medicina Interculturale in Paraguay

"Medicina interculturale" è un progetto pluriennale realizzato da Guna in collaborazione con COOPI allo scopo di rivalutare le tradizioni locali, offrire impiego ai giovani indigeni emarginati e contribuire a migliorarne l'accesso alla sanità. Nel 2011 è stato sottoscritto l'accordo alla base dell'iniziativa, mentre nel 2012: è stato ampliato il laboratorio adibito al confezionamento dei prodotti, lavaggio e macinatura delle erbe; sono state costruite 2 cisterne interrate da 20.000 e 40.000 litri per raccogliere l'acqua piovana; sono stati prodotti i primi Sciroppi, saponi e shampoo.

Ad oggi sono state distribuite nel territorio regionale più di 12.000 confezioni da un litro di sapone liquido, 4.800 confezioni di shampoo da 250 ml, 4.800 confezioni da 100 ml di sciroppi e 740 confezioni da 100 capsule di Moringa olifera. GUNA ha ora allo studio la possibilità di industrializzare alcuni principi attivi della regione del Chaco per realizzare farmaci in Europa.

 

UniCredit - Your Choice, Your Project

"Your Choice, Your Project" è lo strumento che UniCredit, attraverso UniCredit Foundation, ha promosso per coinvolgere i propri dipendenti di tutta Europa nella fase finale del processo decisionale di assegnazione di contributi a favore di progetti realizzati da organizzazioni nonprofit.

L'iniziativa ha coinvolto 9 Paesi: Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Ucraina. Dopo un'attività di scouting nelle diverse aree territoriali per identificare i bisogni emergenti, è stata proposta una rosa di progetti, specifica per ogni singolo Paese, da sottoporre al voto dei colleghi. In questo modo l'azienda, grazie alla partecipazione di 38.000 dipendenti, ha sostenuto 58 progetti per un totale di 2.614.000 Euro donati.


Approfondimenti:

Lo European CSR Award

Il Golden Book dei vincitori della prima edizione del Premio

Il video dei vincitori italiani del Premio

Il Sodalitas Social Award

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *