Cerca nel blog

lunedì 15 luglio 2013

Design autoprodotto: IFU lancia la collezione di prodotti ispirata al viaggio


 

IFU© - Instructions For Use lancia la collezione di design auto-prodotto ispirata al tema del viaggio durante i giorni del festival fotografico internazionale Cortona on the Move dedicato, appunto, al viaggio in ogni sua declinazione (18 luglio-29 settembre 2013).

 

IFU© - Instructions For Use è una piattaforma italiana open source multicanale, che permette a chiunque di costruire da sé e condividere progetti di design di alto contenuto stilistico e grande performance funzionale abbracciando i valori della filiera corta, dei costi compressi e del minimo spreco (di tempo, energie e materiali): una auto-produzione di oggetti finalmente elevata ai ranghi di un design degno di questo nome.

 

Come? Così: basta acquistare a un costo simbolico nei centri DIY i pieghevoli IFU©. Istruzioni alla mano, si seguono le indicazioni per trovare i pezzi e i componenti necessari all'interno del punto vendita, acquistarli e assemblarli direttamente a casa. E goderne.

 

Idea semplice, spirito geniale: quante volte siamo entrati in un centro o negozio FAI DA TE – DIY, con buone intenzioni ma poche idee via via più confuse, perdendoci tra viti e collanti, smalti e listelli, texture e corde?

 

Ora, con le istruzioni alla mano di IFU© si entra a pieno titolo nel magico mondo del design auto-prodotto, per regalarci quelle piccole, grandi soddisfazioni proprie del 'saper fare', in cui le nostre cantine, i garage, i solai, i locali hobby, la cucina, il giardino, i nostri spazi – insomma - si trasformano in laboratori domestici 2.0 da godere, condividere, trasformare, utilizzare come rampa di lancio per la nostra soddisfazione, per allontanarci da una standardizzazione generale di un'offerta che non lascia spazio a manualità e creatività, e per emanciparci da un kitsch seriale tipico dei punti vendita DIY.

 

IFU© è sviluppato da un gruppo di designer italiani dal pedigree importante, sotto la direzione creativa del designer Giulio Patrizi, il coordinamento di Studio Fenice Vision, curatore e ideatore dell'intero concept e di Denis Rocatello, ideatore/direttore di produzione.

I 'magnifici 5' sono:

 

Giulio Patrizi (progetto IFU©: panca EOLO)

CarusoD'AngeliStudio (progetto IFU©: panca VIAGGIO BREVE)

Mario Alessiani (progetto IFU©: panca OLTREMONDO)

Andrea Pascucci (progetto IFU©: seduta basculante IN BILICO)

Leonardo Fortino (progetto IFU©: panca NINA)

 

#IFU – Instruction For Use

#shareyourifu

 

Video: http://www.dailymotion.com/user/InstructionForUse/1

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *