Cerca nel blog

giovedì 5 settembre 2013

Il compositore pianista veneziano ANDREA BANDEL: Dal 9 settembre in radio con il brano "The Alarm Gold". Domenica 8 settembre apre il concerto milanese di Stef Burns.

ANDREA BANDEL

Dal 9 settembre in radio il brano “The Alarm Gold”  
Domenica 8 settembre apre il concerto milanese di Stef Burns


Domenica 8 settembre, ANDREA BANDEL apre il concerto milanese di Kings of Strings - Stef Burns & Peppino D’agostino al Legend Club di Milano (ore 21.30, ingresso 18 euro).
In formazione acustica, pianoforte sax e violoncello, l’Andrea Bandel Ensemble proporrà alcuni brani del nuovo disco “Eight Fingers” uscito a giugno, tra i quali il singolo “The Alarm”, la bellissima “The Last Snow” dedicata a suo padre, la divertente “Dancing Floor” e anche una personale versione del brano “A Thousand Miles” di Vanessa Carlton. In questo concerto ANDREA BANDEL, al pianoforte, è accompagnato da Felice Clemente al sax e Andrea Scacchi al violoncello.
Per portare in giro la sua musica, Andrea ha scelto un suggestivo pianoforte trasparente. “Ho voluto farmi costruire un pianoforte in plexiglass perché la sua completa trasparenza mi da un senso di leggerezza, di libertà e mi aiuta a concentrarmi durante l'esecuzione. racconta l’artista –  “E’ un materiale che rispecchia il mio modo di scrivere: amo “viaggiare”, scoprire mondi immaginari, che mi stimolano quando compongo, un po' come faceva Emilio Salgari, scrivendo minuziosamente i suoi romanzi ispirandosi anche a paesaggi che non aveva mai visto”.
Dal 9 settembre sarà anche in radio “THE ALARM Gold, una nuova versione del singolo del compositore e pianista, di cui è in uscita anche il videoclip.
Disponibile in digital download e in streaming sui principali canali, THE ALARM Gold Vrs. è una composizione contemporanea in cui elementi della tradizione classica si intrecciano con ambienti jazz, sui quali il sax soprano si eleva a voce, raccontando di mondi fantasiosi e viaggi immaginari. L’aggiunta della sezione ritmica, rispetto alla versione contenuta nell’album, rende il brano più trascinante e coinvolgente.
Il disco di recente pubblicazione contiene composizioni originali composte ed eseguite al pianoforte da Andrea Bandel, accompagnato dal suo Ensemble, che fotografano sensazioni e immagini muovendosi tra tradizione (con influenze anche minimaliste) e modernità (con influenze della musica leggera).
«Non amo definire la mia musica   afferma Andrea Bandel    non è musica classica, né jazz.  È musica contemporanea. Non vorrei metterle un’etichetta perché amo la libertà anche nella musica, quindi preferisco siano gli altri a definirla. Mi diverto a raccontarmi con diversi linguaggi, che fanno parte di me e mi rappresentano, a volte mi diverto con delle “citazioni”. Se mi va di scrivere un pezzo dance perché non farlo? Come per esempio “Dancing Floor”  . Ascolto musicisti come Ryuichi Sakamoto, Philip Glass, Arvo Part, Alfred Schnittke della mia formazione musicale, ma anche artisti moderni come Eminem e l'interessantissimo trio tedesco formato da Brandt, Brauer e Frick che trattano una sorta di musica elettronica d'avanguardia eseguita non solo da strumenti elettronici ma anche acustici”.

Tracklist dell’album:  01 The Alarm – 02 Energy Power – 03 Children in Crisis – 04 Rebus – 05 Il Respiro del Vento – 06 The Last Snow – 07 Dancing Floor – 08 Souvenir – 09 Drums from Far – 10 Nuvole di Carta  – 11 A Thousand Miles
Nuovo Singolo: The Alarm Gold  (Ultratempo)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *