Cerca nel blog

mercoledì 6 novembre 2013

Il Salento festeggia il novello


 

Da venerdì 8 a domenica 10 novembre

Con "Novello in Festa" il Salento

celebra il buon nettare degli Dei

A Leverano enogastronomia, cultura, musica e folklore

l'invito di Pro_Salento alla XVI rassegna dei vini rossi

 

 

Giunta alla XVI edizione, con "Novello in Festa" la cittadina salentina di Leverano celebra da venerdì 8 a domenica 10 novembre uno dei suoi prodotti più caratteristici, il vino novello.

 

Nei tre giorni il centro storico di Leverano (a pochi chilometri da Lecce) si trasforma in una grande festa conviviale e si anima di colori, odori e musiche. La rassegna è una kermesse di livello internazionale, articolata in numerosi eventi all'insegna della cultura, della musica, del folklore e soprattutto dell'enogastronomia. Il felice equilibrio di queste componenti, che ha assicurato alla manifestazione un successo immediato e crescente negli anni, vede anche la presenza di artisti ed ospiti.

Nella suggestiva cornice del centro storico del paese, vengono allestiti gli stand per degustare il vino novello e le specialità tipiche del territorio, disposti in un percorso alla scoperta delle antiche corti, addobbate per l'occasione da composizioni floreali. Mentre negli slarghi, agli incroci, lungo le stradine, vengono riproposti, contemporaneamente, numerosi spettacoli di animazione, gruppi musicali, teatrali, ecc. Non mancano i gruppi che suonano e fanno ballare la "pizzica", il tradizionale ballo salentino, che tanto successo sta riscuotendo in tutto il mondo.

 

La mattina di domenica, dalle 10 alle 12, in largo Fontana il trenino di Walter sarà a disposizione di chiunque avrà voglia di fare un giro presso le quattro cantine di Leverano per una degustazione gratuita. 

 

Per quanto concerne il programma musicale dell'evento, si comincia venerdì 8 con la pizzica degli Ariantica. sabato 9 spazio a due band emergenti salentine: apriranno gli Steela e a seguire i Bundamove mentre a chiudere l'edizione 2013 toccherà ai Figli di Madre Ignota.

 

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, ed è ormai diventata un appuntamento immancabile sia per tutti i salentini che amano trascorrere una serata autunnale in compagnia ed in allegria che per gli estimatori del novello che nel panorama vinicolo sta vivendo il suo momento felice.

 


 

Sito e locandina dell'evento: www.novelloinfesta.it

 


 

 

Pro_Salento Agroalimentare - Promuoviamo una terra di emozioni …le tue


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *