Cerca nel blog

sabato 2 novembre 2013

Rassegna cineforum: Lù-Miere calici di cinema

Il Museo della Stampa di Lecce inaugura, martedì 5 novembre, ore 21.00, la prima stagione dedicata al CINEFORUM, con la rassegna "Lu-Miere" Calici di Cinema, a cura di Antonio Manzo in collaborazione con il Grifone Arte Contemporanea

 

Una serie di appuntamenti, a cadenza quindicinale, organizzati attraverso  una  programmazione  organica e  a tema che ripercorre le varie tappe della storia del cinema, omaggiando alcuni dei più rinomati registi italiani del ventesimo secolo.

Il progetto si propone dunque, di dotare i fruitori di strumenti in grado di sviluppare le loro capacità critiche e di pensiero, attraverso le necessarie conoscenze del linguaggio audiovisivo e l' utilizzo della filmografia come strumento formativo, creando spunti di riflessione, al fine di mettere lo spettatore nelle condizioni di saper vedere, saper comprendere, saper valutare.

Ogni serata sarà introdotta da una breve scheda informativa sul film, il profilo del regista e la sua filmografia essenziale più alcuni spunti tematici per la lettura.

L'appuntamento ha l'intento di promuovere l'Arte Cinematografica coinvolgendo sia l'appassionato della buona e vecchia pellicola d'autore, sia chi desidera rispolverare i vecchi classici,  il tutto incorniciato in una location innovativa e senza tempo,luogo ideale dove far convivere le diverse arti  e che racconta la storia della stampa.

La visione del film sarà allietata da un buon calice di vino delle più rinomate case vinicole locali, legando di volta in volta il nome dell'etichetta a quella del regista proposto, il tutto gentilmente offerto dallo sponsor ufficiale "Bottega del Corso" di Lecce.

Programma:

5 Novembre: "Ultimo tango a parigi" (Bertolucci)
26 Novembre: "Prima della rivoluzione" (Bertolucci)

10 Dicembre: "Vacanze di inverno" (Mastrocinque)

14 Gennaio: "Amanti" (De Sica)
28 Gennaio. "Girasoli" (De Sica)

4 Febbraio: "Dramma della gelosia" ( Scola)
5 Febbraio " Brutti, sporchi e cattivi" (Scola)

4 Marzo: "In nome del popolo italiano" ( Risi)
25 Marzo: "Una vita difficile" (Risi)

1 Aprile: "Fortunella" (Fellini)
29 Aprile: "La strada" (Fellini)

6 Maggio: "Amici miei" ( Gerni - soggetto Monicelli)
27 Maggio: "Signore e signori" (Gerni)

Costo del biglietto: 4 euro

Museo della Stampa | p.tta Duca d'Atene, 5 | museodellastampa@gmail.com | www.museodellastampalecce.com | mob.: 320 9654542

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *