Cerca nel blog

venerdì 13 dicembre 2013

A Papa Francesco il libro su S. Francesco di Balducci e il catalogo della mostra sulla Messa degli Artisti



FONDAZIONE BALDUCCI: IN DONO A PAPA BERGOGLIO
IL LIBRO SU SAN FRANCESCO D'ASSISI
E IL CATALOGO DELLA MOSTRA SULLA MESSA DEGLI ARTISTI

 

Il volume "San Francesco D'Assisi" e il catalogo sulla mostra "Ernesto Balducci: dalla mostra degli artisti all'arte contemporanea": Sono i doni che la Fondazione Balducci, attraverso il direttore Andrea Cecconi e il provinciale degli Scolopi padre Dante Sarti, ha portato in Vaticano a Papa Francesco, al termine dell'udienza pubblica di mercoledì 11 dicembre.

"San Francesco D'Assisi", scritto nel 1989, è tuttora il libro più venduto e richiesto tra i 50 scritti da Ernesto Balducci.

La mostra sulla Messa degli Artisti è in corso a Palazzo Medici Riccardi a Firenze fino al 9 gennaio e ripercorre l'iniziativa svolta a Firenze per coniugare arte e fede cristiana in una visione che associava il linguaggio artistico all'apostolato cristiano. Le omelie pronunciate da padre Balducci venivano riassunte e riprodotte nei biglietti d'invito spediti e distribuiti durante la Messa e illustrati da un'opera di un artista del tempo.
La mostra pittorica-documentaria organizzata dalla Fondazione Balducci riunisce le opere di alcuni di quegli artisti (Pietro Annigoni, Bruno Bramanti, Antonio Bueno, Ugo Capocchini, Felice Carena, Carlo Carrà, Primo Conti, Renzo Crivelli, Pericle Fazzini, Ugo Guidi, Pio Manzù, Quinto Martini, Carlo Mattioli, Giovanni Michelucci, Pietro Parigi, Ottone Rosai, Raffaello Salimbeni, Gino Severini, Gianni Vagnetti)  e ripropone a partire da quell'esperienza il dibattito che intorno al ruolo dell'arte si è sviluppato nel corso della seconda metà del secolo scorso.

"Abbiamo chiesto al Santo Padre – dice il direttore della Fondazione Balducci Andrea Cecconi, che è anche curatore della mostra e del catalogo – la benedizione per questo progetto religioso-artistico e sulle future iniziative nella memoria di padre Balducci".

Informazioni:
www.fondazionebalducci.it
fondazionebalducci@virgilio.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *