Cerca nel blog

sabato 14 dicembre 2013

Il Pertuso del Monaciello - passeggiata narrata Domenica 22 Dicembre 2013

 

Titolo: Il pertuso del Monaciello

Data: Domenica 22 Dicembre 2013 ore 18:00

Organizzato da: Associazione culturale Insolitaguida
Info: 338 965 22 88

Sito web: www.insolitaguida.it
Pagina web del'evento e foto: http://www.insolitaguida.it/pertuso-del-monaciello.html

 

 

" Chiedete ad un vecchio, ad una fanciulla, ad una madre, ad un uomo, ad un bambino se veramente questo munaciello esiste e scorazza per le case, e vi faranno un brutto volto, come lo farebbero a chi offende la fede. Se volete sentirne delle storie, ne sentirete; se volete averne dei documenti autentici, ne avrete. Di tutto è capace il munaciello… "  (Matilde Serao, Leggende napoletane)

E la nuova passeggiata recitata dell'associazione culturale Insolitaguida è dedicata proprio allo spiritello più volubile di tutto il mondo: 'O Munaciello! Ovviamente questa figura non poteva non risiedere a Napoli: una città in cui culto, fantasia e superstizione s'intrecciano e si confondono; dove i fedeli implorano grazia ai Santi con in mano da una parte il rosario e dall'altra l'inseparabile armamentario di cornicelli e gobbetti rossi.

Partendo dal forte legame che esiste tra il Monaciello, l'acqua e il sottosuolo, il tour toccherà fontanelle, fontane ornamentali e acquedotti, raccontando le origini e le leggende che hanno alimentato questa figura, la tradizione, gli aneddoti più simpatici e le fonti che ne documentano la reale esistenza.

Non mancheranno interventi del Monaciello in questione che sarà a volte benevolo e a volte dispettoso a seconda del suo umore e della condotta dei partecipanti; non a caso è soprannominato: 'o Farfariello; quindi attenzione quando si entra nei palazzi o quando si va a visitare una sezione di un acquedotto accessibile esclusivamente in occasione dei tour di Insolitaguida.

Verrà attraversato il pertuso di Napoli fino ad arrivare sulle terrazze di un luogo magico dove si prenderà parte ad un rito molto particolare. E al termine di questa passeggiata ad alta tensione i partecipanti potranno riprendersi con una sfogliatella…e qualche bollicina.

E ricordate che se per caso vi capiterà di vederlo, tenetelo per voi altrimenti il Monaciello vi prenderà di mira con i suoi dispetti!

Si ricorda che, per prendere parte all'evento a numero chiuso ( contributo di partecipazione € 8; per studenti, over 65, soci € 7 ) , occorre prenotarsi ed è possibile farlo telefonicamente al 338 965 22 88 oppure on-line sul sito www.insolitaguida.it, dove è possibile trovare ulteriori informazioni e curiosità.

Inoltre per CRAL, tour operator, agenzie di viaggio, aziende, piccoli gruppi è sempre possibile organizzare un appuntamento privato concordando giorno e ora.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *