Cerca nel blog

lunedì 9 dicembre 2013

Contest giornalistico "La carta dei vini d'Abruzzo": domani martedì 10 dicembre la premiazione a Pescara

Premiazione del contest "La carta dei vini d'Abruzzo"

Martedì 10 dicembre saranno rivelati i nomi dei vincitori

 

Lunedì 9 dicembre 2013 – È giunta a termine con successo l'iniziativa "La carta dei vini d'Abruzzo", il concorso giornalistico indetto dal quotidiano d'Abruzzo "Il Centro" in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo, il Consorzio di Tutela Colline Teramane e il Movimento Turismo del Vino d'Abruzzo per sensibilizzare consumatori e ristoranti alla valorizzazione del vino abruzzese in carta.

 

La giuria specializzata, composta da esperti degli enti organizzatori e dei giornalisti del quotidiano "Il Centro", ha decretato due vincitori, uno abruzzese e uno proveniente da fuori regione, che saranno annunciati domani martedì 10 dicembre alle 18.00 a Pescara, presso la sala "L. Petruzzi" del Museo delle Genti d'Abruzzo, in via delle Caserme. A ciascuno dei due saranno consegnate 150 bottiglie di vini abruzzesi.

 

In occasione della premiazione, si terrà un dibattito a cui prenderanno parte l'assessore regionale alle politiche agricole Mauro Febbo; il presidente del Consorzio di tutela dei vini d'Abruzzo Tonino Verna; il presidente del Consorzio di Tutela Colline Teramane Alessandro Nicodemi; il presidente del Movimento Turismo del vino d'Abruzzo Nicola D'Auria; il direttore de "Il Centro" Mauro Tedeschini e il caposervizio "Il Centro" Luigi Di Fonzo. Ospiti speciali saranno il presidente Unione Regionale Cuochi Andrea Di Felice, il delegato regionale Ais Luca Panunzio, e la famiglia Tinari di Villa Maiella, il ristorante stellato di Guardiagrele premiato come Cantina dell'Anno 2014 per la guida L'Espresso.

 

Sono decine i racconti giunti alla redazione de "Il Centro" per questa iniziativa che ha battuto sentieri innovativi per far emergere le qualità dei nostri vini e diffonderne il consumo consapevole. I partecipanti si sono resi testimoni di quanto siano valorizzati i vini abruzzesi nei ristoranti, anche fuori regione, ragionando su quanta e quale scelta ci sia in carta, come vengano descritte dal maître la tipologia del vino abruzzese proposto o richiesto e le sue caratteristiche specifiche, soprattutto se motivate dalla zona da cui proviene e dalla filosofia che segue il produttore nella sua lavorazione, per finire con un ragionamento sul rapporto qualità prezzo e sul servizio.

 

L'ingresso è libero.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *