Cerca nel blog

lunedì 2 dicembre 2013

Maria Callas novant'anni dalla nascita Ricordo 2 dicembre 2013 - Assoedilizia "La Scala, Racconti dal Palcoscenico, Tales from the stage". Spaccato del mondo callasiano


   Ricordo di Maria Callas

Ricorre il 90^ anniversario della nascita di Maria Callas



Achille Colombo Clerici, Presidente di Assoedilizia, ricorda Maria Callas:


« Di fronte alla Casa di Riposo per anziani musicisti, in piazza Wagner a Milano, fatta erigere da Giuseppe Verdi con i guadagni che gli procuro' l'opera Aida: una somma allora ingente che il Maestro volle destinare  alla realizzazione di questa residenza per i musicisti a riposo.

Maria Callas abitava proprio li' di fronte, con il marito Commendator Titta Meneghini, un signore veronese che era stato il suo nume tutelare e l'aveva condotta per mano nel mondo dorato del Teatro alla Scala, nel quale Maria Anna Karogheropulos sarebbe stata consacrata diva.

E da "Diva" Maria Callas cantava le splendide arie di Bellini e di Donizetti, quelle famose ed ardite del bel canto all'italiana; portando l'opera musicale e la lirica a vette ineguagliabili.

Poi se n'era andata, da quella casa, dalla Scala, che aveva contribuito a fare grande, e da Milano. E quella casa, una villetta in citta', aveva fatto posto ad un palazzo nel verde.

 A Milano Maria aveva lasciato il cuore; ma anche il segno indelebile del suo passaggio artistico.

Ancora ricordo le sue splendide esibizioni nel massimo teatro milanese, che l'amico Piermaria Paoletti, critico musicale del Giorno ed autore di "Quella sera alla Scala" ci illustrava con dovizia di particolari interpretativi e di citazioni.

La rividi, ormai negli anni Settanta, in via Dante a Milano, accompagnata da Giuseppe di Stefano, con il quale cercava di recuperare lo splendore musicale perduto.

Ma era passato troppo tempo da quegli anni alla Scala, che Giuseppe Barigazzi ( autore di "La Scala racconta") ci evocava con un certo rimpianto e la voce non era più quella; e nemmeno il suo sguardo.

Lo stesso sguardo, velato di tristezza e di nostalgia che ritrovai negli occhi del grande tenore, quella sera a casa, in Largo Augusto,  dell'amico Professor Alessandro Cutolo, appassionato cultore del mito callasiano, che festeggiava il genetliaco dei suoi novant'anni.
.

Nessuno, forse, l'ha conosciuta, apprezzata ed amata più di quei vecchi personaggi; che hanno fatto della musica, come d'altronde aveva fatto Maria, la loro ragione di vita.

Assoedilizia nel 2000, in occasione dell'inizio dei lavori di restauro della Scala, ha patrocinato un  volume storico, ricco di documentazione e di materiale fotografico di Paola Bobba e di Anna Rosa Gavazzi, scritto da Daniela Romano' Marchetti, con introduzione di Guido Vergani e fotografie di Giovanni Chiaramonte ( Ed. Valentina) dal titolo " La Scala, Racconti dal Palcoscenico - Tales from the stage " .

Il volume presenta uno spaccato del mondo callasiano, in cui figura l'amica Giulietta Simionato, la rivale Renata Tebaldi, il tenore Giuseppe Di Stefano, les etoiles Vera Colombo,  Carla Fracci e Luciana Novaro, Gaetano Afeltra, Valentina Cortese, Eliana De Sabata,Giorgio e Gioia Falck, Giuseppe Gavazzeni, Vera Giulini, Stella Spinelli Ghiringhelli,  Emanuela Castelbarco nipote di Toscanini, il vero scopritore della Callas.»

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *