TIRRENO POWER COSTRETTA A BLOCCARE LA PRODUZIONE DELLA CENTRALE DI VADO LIGURE PER UNA DECISIONE CONTRADDITORIA DELL'IPPC L' ORGANO TECNICO DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE. L'AZIENDA RICORRE AL TAR PER IL RISTABILIMENTO DEI GRAVI DANNI ECONOMICI E SOCIALI Vado Ligure, 9 gennaio 2014. In data 27 e 29 dicembre i gruppi VL3 e VL4 della Centrale di Vado Ligure si sono fermati a seguito di un blocco operativo agli impianti di macinazione del carbone per l'elevato contenuto di umidità dovuto ad insistenti piogge. Si tratta di normali episodi legati all'attività produttiva della Centrale; tuttavia in questo caso non è stato possibile un rapido riavvio dei gruppi poichè il 13 dicembre scorso il MTTM (Ministero Ambiente e Tutela Territorio e del Mare) ha vietato, anche a seguito della segnalazione di movimenti ambientalisti locali, l'uso di olio combustibile con tenore di zolfo fino all'1% con effetto immediato senza, per altro, neppure definire le modalità attuative conseguenti la decisione presa. E' un pronunciamento sbalorditivo e inaspettato in pieno contrasto con quanto già stabilito dal Ministero stesso che aveva preso atto della modifica non sostanziale con nota DVA-2013-0016027 del 9.07.2013 e incaricato l'ISPRA di verificare la conformità delle modifiche eseguite. Tale grave e immotivato provvedimento ha come unico effetto di impedire nei fatti la continuità produttiva della Centrale e mette a rischio la stessa sostenibilità economica complessiva causando un blocco produttivo senza alcun beneficio ambientale. E' stato chiarito come, anche dal punto di vista ambientale, l'imposizione non comporterebbe alcun miglioramento. L'obbligo imposto di un utilizzo di olio con tenore di zolfo 0,3%, costringe l'azienda a rifornirsi dall'unico produttore nazionale di tale olio combustibile in contraddizione con i principi di libera concorrenza. L'azienda al fine di minimizzare i pesanti danni procurati sta predisponendo con la massima urgenza l'adozione di serbatoio provvisorio. Tirreno Power che è stata messa nelle condizione critiche di dover sospendere l'attività industriale ha immediatamente presentato ricorso al TAR per ripristinare una situazione che già da ora registra pesantissime ricadute economiche e sociali sul territorio. |
Cerca nel blog
giovedì 9 gennaio 2014
Blocco centrale Tirreno Power a Vado Ligure
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento