Cerca nel blog

giovedì 23 gennaio 2014

Eni vince per la quarta volta consecutiva il premio per il miglior sito corporate al mondo

Il cane a sei zampe si conferma al primo posto sia nella classifica KWD WEBRANKING GLOBAL 100 che nella EUROPE 500. 

 San Donato Milanese (Milano), 23 gennaio 2014 – Eni vince per la quarta volta consecutiva l'oro nella classifica KWD Webranking Global 100 che ha valutato le maggiori cento aziende quotate a livello mondiale per la comunicazione corporate online.

Inoltre - con un punteggio di 88,8 punti e un miglioramento di 5,3 - Eni è la migliore società in Europa nella classifica KWD Webranking Europe 500 per la comunicazione corporate online (salendo di una posizione rispetto al 2012).

Questi ultimi due riconoscimenti seguono il più recente primo posto nella ricerca italiana e il podio più alto ottenuto nella classifica di FT Bowen & Craggs nel 2013.

Il sito di Eni si distingue per l'approfondimento dei contenuti, del modo di operare dell'azienda, della sua presenza nel mondo e della relazione tra sostenibilità e modello di business. Rispetto al 2012 Eni ha migliorato la propria presenza sui social media e la loro integrazione nel sito. L'innovazione è un tratto distintivo del dna e della sua comunicazione on-line; ne sono la dimostrazione alcuni esempi recenti, come le App per eni gas e luce, il car sharing Enjoy  e il Green Data Center.

 

 

Approfondimento

La ricerca KWD Webranking è condotta annualmente dalla società di consulenza internazionale KW Digital (divisione digitale di Hallvarsson & Halvarsson) in collaborazione con Lundquist. La ricerca europea ha considerato le maggiori 500 società per capitalizzazione in Europa (incluse nell'indice FT Europe 500), che comprende 26 società italiane. La classifica Global 100 include le cento maggiori società dell'indice FT Global 500.

Per riflettere le nuove esigenze, i criteri della ricerca KWD Webranking vengono aggiornati ogni anno sulla base dei risultati di un questionario dedicato al mercato finanziario e a chi cerca lavoro. Il protocollo 2013 include 102 criteri suddivisi in 10 sezioni per un totale di 100 punti.

Il punteggio medio europeo è 37,6 punti, un calo di 1,7 punti rispetto alla precedente edizione. Anche il punteggio medio della classifica globale è calato da 38,7 a 37,2 punti. Il best improver nella classifica europea è la società mineraria inglese Antofagasta che ha migliorato di 13 punti.

Il punteggio medio delle 26 società italiane supera di 10 punti la media europea (37,6 punti), tuttavia il punteggio scende di quasi tre punti rispetto allo scorso anno e solo 7 società, invece delle 9 del 2012, riescono a posizionarsi nelle prime 30 posizioni: Eni, Telecom Italia, Snam, Pirelli & C., Terna, UniCredit e Generali. Molte aziende italiane, inoltre, si collocano nella seconda metà della classifica, segnando una forte distanza all'interno del campione italiane tra eccellenze ed "ultime della classe" anche tra le società di maggiori dimensioni.

Considerando le prime 20 società per capitalizzazione provenienti dai principali Paesi coperti dalla ricerca l'Italia si colloca nelle prime posizioni, dietro a Paesi nordici come Svezia, Finlandia e Germania, ma con forte distacco da Svizzera e Gran Bretagna.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *