Cerca nel blog

martedì 28 gennaio 2014

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "SENZA ARTE NE' PARTE" DI DAVIDE TEDESCHINI


La casa editrice Pagine presenta il libro

di Davide Tedeschini

“SENZA ARTE NE’ PARTE”

(Percorsi d’attualità tra musei, storia, società)

 

L’autore ci svela cosa c’entra l’Arte Contemporanea

con la Destra Italiana

e quali sono i problemi della cultura italiana


ROMA - Palazzo Ferrajoli (Piazza Colonna, 355)

Giovedì 30 gennaio 2014

ore 17.00

 

Interverranno i giornalisti Antonio De Pascali e Gennaro Malgieri

 con l’editore Luciano Lucarini

ROMA– Un altro appuntamento con la casa editrice Pagine che presenterà un nuovo volume della collana de “I Libri de Il Borghese”: “Senza Arte né Parte” di Davide Tedeschini. La presentazione avrà luogo a Roma, a Palazzo Ferrajoli (piazza Colonna,355), giovedì 30 gennaio 2014 alle ore 17.00. Interverranno il giornalista Antonio De Pascali che ha curato la prefazione del libro e il giornalista e saggista Gennaro Malgieri (a breve uscirà un suo nuovo interessante libro edito da Pagine). L’editore Luciano Lucarini modererà l’evento.

L’argomento del libro “Senza Arte né Parte”: Che c’entra l’arte contemporanea con la destra sociale? E quali sono i problemi della cultura italiana? Ce lo svela Davide Tedeschini in 20 suoi articoli pubblicati sul “Giornale d’Italia”, qui raccolti in un unico tomo. Diversi gli argomenti toccati: dal revisionismo della Storia dell’arte all’ecorelativismo, dall’architettura dei “non luoghi” all’arte sacra contemporanea, dal multiculturalismo all’arte delle banche, dagli artisti stranieri a quelli italiani. Tessere del puzzle della grande cultura italiana, da ricomporre rispetto ai concetti di “Patria, Dio, Famiglia”, e quindi di sovranità, diritto alla casa, istruzione, lavoro, libertà, giustizia. L’Arte e la cultura si nutrono di un enorme impegno economico statale, consumato da scuole, musei, editori, televisioni: il suo studio sforna storici dell'arte, professori, artisti, architetti, giornalisti; volti televisivi che a un’attenta analisi non producono interesse se non a loro stessi, rivelandoci che il problema è più politico che estetico, trasmutato nella retorica della voracità del potere. Senza arte né parte” non è un classico saggio del ’900, ma ne evoca l’autorità narrando la mera attualità: una scelta che anziché renderlo subito obsoleto, ne assicura l’assenza dagli scaffali del pensiero unico, mettendone in luce la singolarità.

L’autore Davide Tedeschini, vive e lavora a Roma. Sempre dedicatosi alle arti visive, partecipando o curando mostre allestite in Italia e in Europa, è laureato in Belle Arti e insegnante di liceo. Ha pubblicato: “La Scatola Aperta” a. c. di Lucia Soleri, Tedeschini Davide (Palombi, 1999); “La Rimozione Silvetti”, (Museo d’Arte Contemporanea, 2007). Dal 2013 collabora con “Il Giornale d’Italia”, occupandosi di arte e cultura.

 


 

Siti web:

 www.poetipoesia.com

www.casaeditricepagine.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *