Cerca nel blog

martedì 28 gennaio 2014

Lavoro: l'agricoltura può creare centomila posti




 

                                                                                                                                                                                                                    

 

                                                                                                                                                                                                                    


 

 

Lavoro: Agrinsieme, l’agricoltura può creare centomila posti, ma servono politiche innovative e mirate

 

            L’agricoltura può creare centomila nuovi posti di lavoro, ma occorrono politiche innovative, propulsive e mirate. E’ quanto sostiene Agrinsieme, il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative italiane dell’agroalimentare, in un documento inviato al Governo, a tutte le forze che in questi giorni hanno presentato proposte sul lavoro (Pd, Nuovo centro destra e Scelta civica) e ai presidenti delle Commissioni Lavoro di Camera e Senato.

          La buona tenuta occupazionale del settore, malgrado il lungo e perdurante stato di crisi, testimonia -afferma Agrinsieme- la dinamicità e la flessibilità dell’agricoltura. Grazie a queste caratteristiche, sostenute da una legislazione coerente, l’agricoltura, pur soffrendo -come tutti gli altri settori- gli effetti devastanti della crisi (volatilità dei prezzi all’origine e aumento dei costi di produzione), è riuscita almeno a non perdere posti di lavoro. Ma ora il mondo agricolo ha bisogno di misure per lo sviluppo.  

          Nel documento di Agrinsieme, in cui si ribadisce l’importanza strategica del settore primario per la ripresa e lo sviluppo dell’economia e dell’occupazione in Italia, viene espresso un giudizio positivo sul decreto, firmato la scorsa settimana, sulle assunzioni congiunte, che rappresenta un primo passo positivo, ma deve far parte di un approccio strutturato ai temi del lavoro agricolo.

          Per questa ragione Agrinsieme ha presentato al Governo e al mondo politico una piattaforma articolata di analisi e proposte per favorire l’incremento di un’occupazione stabile e di qualità.

          Le misure individuate nel documento di Agrinsieme rappresentano una proposta complessiva e sistematica di revisione delle politiche sul lavoro mirate all’agricoltura, con interventi a largo raggio, che vanno dagli incentivi alla nuova occupazione (soprattutto dei giovani), alle misure per la stabilizzazione dell’occupazione agricola, ai miglioramenti da apportare sul fronte degli ammortizzatori sociali, allo sviluppo della formazione, alla semplificazione degli oneri amministrativi, all’efficacia dell’azione ispettiva, alla valorizzazione delle aggregazioni cooperative operanti in agricoltura.

          Dall’attuazione degli interventi indicati, Agrinsieme stima, dunque, la creazione di centomila posti di lavoro. E questo costituisce un contributo significativo -si legge nel documento- che il settore agricolo vuole portare alla crescita e allo sviluppo dell’occupazione in Italia.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *