Cerca nel blog

mercoledì 8 gennaio 2014

Un fiocco in azienda per Lowendalmasai

"Un fiocco in azienda" per Lowendalmasaï Italia

Milano, 8 gennaio 2014 - Con un team prevalentemente femminile (64%) e un'età media di 33 anni, Lowendalmasaï Italia non poteva non pensare alle esigenze delle proprie dipendenti mamme e future mamme, ma anche a quelle dei dipendenti papà e al loro ruolo e impegno nella cura dei figli. L'azienda ha infatti deciso di aderire al progetto "Un Fiocco in Azienda", un percorso ideato da Manageritalia e Gruppo Donne Manageritalia Milano.

Attraverso il progetto Un Fiocco in Azienda, Lowendalmasaï Italia mette a disposizione dei propri dipendenti una serie di servizi che aiutano sia l'azienda, sia le neo-mamme, a vivere con serenità il momento della gravidanza e della maternità, agevolando inoltre il loro rientro al lavoro e la pianificazione del percorso professionale. In particolare, l'azienda si impegna a mantenere attivo un canale di comunicazione con la dipendente per tutto il periodo di assenza dal lavoro, definendo insieme le modalità per continuare a sentirsi parte attiva del team e per mantenersi aggiornata sull'andamento del business o lo sviluppo di nuovi progetti. Allo stesso modo, vengono concordati insieme i termini del rientro e i bisogni reciproci durante le ore di allattamento.

Giuditta Villa, sales director di Lowendalmasaï Italia, mamma di Carolina, 19 mesi, e in attesa di due gemelle, è stata la promotrice del progetto in azienda: "Da mamma e manager di un'azienda attiva in un ambito tipicamente maschile, ho potuto apprezzare in prima persona l'impegno di Lowendalmasaï nell'aderire al progetto Un Fiocco in Azienda, per cercare di evitare gli ostacoli a cui può andare incontro una mamma lavoratrice. Conciliare lavoro e famiglia non è cosa da poco, sia per le mamme sia per i papà, ma se dall'altra parte c'è un'azienda innovativa e all'avanguardia, che riconosce la professionalità e il valore dei propri dipendenti, questo non costituisce un problema, anzi quando la dipendente si sente sostenuta anche dall'azienda, sarà invogliata a rientrare presto al lavoro e il rientro stesso risulterà più efficace e produttivo."

Tra i servizi accessibili ai genitori troviamo: il Centro Psiche Donna, incontri collettivi di formazione/informazione con l'obiettivo per le mamme di affrontare serenamente la maternità, e per i papà di condividere le emozioni del nuovo ruolo che li aspetta; la Card Pediatrica, per il pronto reperimento di un pediatra in casi di emergenza; il programma Nutrimamma di Incas, per una corretta alimentazione per la mamma e il bambino, accessibile anche alle mogli dei dipendenti neo-papà.

Aderendo a Un Fiocco in Azienda, Lowendalmasaï Italia si è inoltre impegnata a consentire, se richiesto dalle mamme che ricoprono un ruolo manageriale, l'utilizzo degli asset tecnologici e l'eventuale partecipazione a corsi di formazione.


Lowendalmasaï
Lowendalmasaï è una società di consulenza di direzione specializzata in Enterprise Cost Management, con l'obiettivo di aiutare le aziende a controllare i costi per migliorare le proprie performance preservando il capitale umano. Il team Lowendalmasaï è composto da esperti con specifiche competenze per rispondere alle esigenze di business dei propri clienti, con creatività e innovazione. Lo sviluppo di best practice e il continuo aggiornamento tecnico e legislativo permettono ai consulenti Lowendalmasaï di individuare nuove opportunità di ottimizzazione dei costi in 5 aree principali: costi strategici e spese generali, Working Capital & Cash, Fiscalità, oneri sociali e Risk Management. Gli onorari di Lowendalmasaï hanno schema misto con una parte fissa e una variabile calcolata in base ai risultati, risparmi e valore aggiunto ottenuti grazie all'ottimizzazione dei processi, alla formazione e al trasferimento di competenze e strumenti di gestione dei costi. Lowendalmasaï, fondata nel 1992 da Pierre Lasry, è presente in 9 paesi con 425 dipendenti: Francia, Germania, Cina, Spagna, Gran Bretagna, Italia, Giappone, Olanda, Portogallo, integrati con uffici di sourcing in: Tunisia, Turchia, Israele, India. www.lowendalmasai.com/it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *