Cerca nel blog

mercoledì 1 gennaio 2014

Cresce l'antitalianità al di là delle Alpi. Denunciato per razzismo il sindaco di Berna per le ripetute battute antitaliane

Cresce l'antitalianità al di là delle Alpi. Denunciato per razzismo il sindaco di Berna per le ripetute battute antitaliane

Non fa ridere un personaggio pubblico, specie se non è un comico ed occupa il posto di primo cittadino di una capitale europea quando vuol mostrarsi simpatico a suon di spiritosaggini razziste.

E così le ripetute battute antitaliane del sindaco di Berna, Alexander Tschäppät, due settimane e mezzo fa dell'ambito dello spettacolo itinerante "Das Zelt" (Il tendone) avranno conseguenze in tribunale.

È stato un avvocato di Basilea a decidere di denunciarlo dopo che "si è espresso in modo offensivo contro gli italiani". A riferirlo l'edizione online della "Nordwestschweiz" che aveva pubblicato il documento una lettera indirizzata al Ministero pubblico bernese da parte del legale Carlo Alberto Di Bisceglia.

Tschäppät invitato sul palco durante lo show aveva chiesto perché gli italiani fossero in generale così bassi. "La mamma - aveva poi spiegato il sindaco della città federale - dice loro di non crescere. Se diventi grande, devi andare a lavorare". Il sindaco di Berna aveva anche raccontato con stupore di un napoletano impegnato in molti lavori accessori e aveva chiesto: "Potete immaginarvelo? Un meridionale che lavora troppo?".

Sarà giusto o meno portare un politico in tribunale, ma per Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti" sono fatti che denotano l'antitalianità dilagante al di là delle Alpi anche da parte di chi dovrebbe dare l'esempio ed a nulla valgono le tiepide scuse del primo cittadino dopo la denuncia.

Comunque l'avvocato basilese, per il quale si è trattato di denigrazioni e discriminazioni della dignità di un gruppo etnico chiaramente definito, ha significativamente sottolineato come il caso fosse ancora più grave giacché si è trattato di apparizioni pubbliche del sindaco.

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *