Luci e ombre sul Tevere …… Babele come "giornale di viaggio" che ci ha ospitati (http://www.babelemagazine.com/2014/06/03/oltre-il-tevere-con-il-consorzio-tiberina/), ma anche – pensando alla Torre di Babilonia – come metafora e quasi sinonimo di confusione – delle lingue e, conseguentemente, delle azioni –.
Ostacoli apparentemente banali si frappongono a una fruizione del Fiume (o dei Fiumi) per tutti, nonostante i tanti voti in corso d'invio ci inducano a ben sperare!! Un'occasione come un Campionato del Mondo di una specialità sportiva, organizzato da una Federazione del CONI, potrebbe e dovrebbe essere la vetrina ideale per un'azione coesa, soprattutto se rivolta a categorie quali i diversamente abili e i così detti "veterani" (ufficialmente over 60, ma per lo più over 70). Un articolatissimo progetto, illustrato in http://www.fipsasroma.net/images/ACQUE_INTERNE/mondiali/progetto%20x%20regione%20lazio3-signed.pdf, ha dato luogo alla designazione di Roma e alla convocazione dei Campionati Mondiali di diverse specialità di Pesca Sportiva nella Capitale, sulle sponde del Tevere, fra Ponte Duca d'Aosta, Ponte della Musica e Ponte del Risorgimento (esclusivamente con il pesce in vivo, che viene tenuto in acqua con apposite nasse, pesato e liberato al termine della manifestazione). Ma …… da un Comunicato CONI FIPSAS Sezione Provinciale di Roma:
In vista dello svolgimento della prestigiosa manifestazione in oggetto, è assolutamente indispensabile procedere con le pulizie della banchina posizionata sotto il Lungotevere Oberdan – Vittoria. Per la precisione il tratto, posizionato in sponda orografica destra, è quello ricompreso tra il ponte Duca D'Aosta ed il Ponte della Musica, con alcune pertinenze anche a valle dello stesso ponte. Tutti i dettagli del programma della manifestazione si trovano sul sito www.fipsasroma.net.
La pratica sportiva vera e propria, che comprende la fase di prova e quella di gara, si disputerà dal 4 agosto al 9 agosto, secondo il programma citato, presso il Fiume Tevere, nel tratto cittadino. Parteciperanno oltre 20 Nazioni e 110 atleti prescelti nei rispettivi ambiti Nazionali. Alcune centinaia di accompagnatori tra tecnici, staff, capitani e giudici al fianco del Comitato Organizzatore. Gli atleti saranno ospitati nei centri del CONI e negli altri alberghi prenotati dalla Federazione. La Cerimonia inaugurale si svolgerà in Campidoglio e la Premiazione di chiusura presso lo Stadio dei Marmi. Gli stage delle Nazionali avranno inizio a partire dal 20 giugno 2014.
Gli atleti anziani e quelli appartenenti alle categorie disagiate, provenienti da tutto il mondo, saranno accolti dal Comitato Organizzatore nell'ottica dello sviluppo dello sport e della pratica dello stesso come diritto all'inclusione sociale: sport uguale per tutti e con apertura ai valori più alti quali la cultura, la partecipazione sociale e la ricerca di significati e valori sportivi che culmineranno nel grande momento del Campionato del Mondo.
La situazione igienico sanitaria è effettivamente spaventosa. Rifiuti e detriti di ogni genere, anche residui delle lavorazioni alla base del Ponte della Musica, si confondono con le sabbie e la vegetazione trasportate dalle recenti piene del Fiume. [omissis]
CONSORZIO TIBERINA – Agenzia di sviluppo per la valorizzazione integrale e coordinata del Bacino del Tevere
[t] 063202087-0632500420 [f] 0632650283 [@] tiberina@unpontesultevere.com [w] www.unpontesultevere.com
Nessun commento:
Posta un commento