Cerca nel blog

domenica 18 ottobre 2015

Editoria digitale: nasce NewsApp, la nuova soluzione di Applix a supporto degli editori


                                                          
Applix Digital Publishing lancia NewsApp,nuova frontiera dell'editoria digitale 
La fruizione di notizie avviene sempre più tramite device mobili:
il 44% degli italiani accede giornalmente alle notizie attraverso il proprio smartphone, a livello internazionale si raggiunge il 59%.
Arriva la risposta italiana all'evoluzione del consumo.

Milano, 17 ottobre 2015 – Secondo gli ultimi dati del Reuters Institute, il consumo di informazioni in mobilità è ormai per tutti attività abituale: due utenti smartphone su 3 utilizzano il loro device per accedere alle news ogni settimana. Mentre dai dati dell'Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano emerge che il 44% di chi accede a news da smartphone, tablet o PC lo fa attraverso l'app di un quotidiano o di un magazine o di un collettore di notizie.

Applix Digital Publishing - azienda leader in Europa nella digital transformation delle content company e degli editori - risponde a questa evoluzione del settore lanciando NewsApp, la prima vera esperienza mobile vicina alle esigenze dei lettori che supera definitivamente il concetto di lettura statica di quotidiani e riviste.

Questo nuovo prodotto, unico e innovativo per l'editoria digitale, è stato presentato in anteprima in occasione della Conferenza Internazionale dell'Industria Editoriale e della Stampa, il World Publishing Expo, svoltosi ad Amburgo dal 5 al 7 ottobre.

NewsApp è un'applicazione mobile che integra la tradizionale digital edition della testata con contenuti digitali real-time in continuo aggiornamento provenienti dai diversi canali di distribuzione dell'editore, compresi quelli social. Il tutto organizzato e presentato al cliente/lettore secondo logiche semantiche.

"Con NewsApp l'utente ha la possibilità di personalizzare la visualizzazione dei diversi argomenti e vivere le news in maniera "liquida", cambiandone la distribuzione in base alle proprie esigenze di lettura e avendo così subito a disposizione le informazioni più rilevanti per i propri interessi" dichiara Federico Vittadello, Business & Product Development di Applix Digital Publishing. "News e contenuti diventano così i protagonisti principali dell'App, l'aggiornamento in tempo reale il suo cardine, la versione digitale del quotidiano il suo cuore."

L'editore è parte attiva: decide il business model, quali canali integrare e quali rendere disponibili in modalità free o premium. NewsApp permette di sviluppare nuove revenue stream, tra le quali innovative soluzioni di native advertising che offrono nuova visibilità ai propri inserzionisti e consentono una diversa interazione con i lettori.

Importante novità è la possibilità per gli editori di integrare nell'App qualsiasi servizio aggiuntivo parte del loro network come meteo, eventi, annunci e canali televisivi e radiofonici così da poter avere in un unico spazio news, radio e tv da poter fruire ovunque ci si trovi.
NewsApp è una soluzione sviluppata per qualsiasi sistema operativo e device mobile, distribuibile su tutti gli Store digitali: iTunes, Google Play, Samsung Apps, Amazon App Shop.

"Che il mondo dell'editoria sia in difficoltà non è più una novità, da molto tempo. Che l'approccio digitale di oggi non riesca a compensare i ricavi decrescenti dei canali tradizionali è una verità. Quindi come cercare nuove opportunità e con chi? Applix, attraverso le proprie soluzioni mobile vuole affiancare gli editori per supportarli nella realizzazione di una strategia digitale innovativa" dichiara Jean-Claude Dubuis, Business & Program Director di Applix Digital Publishing. "Innovativa perché Applix investe molto nella ricerca sia tecnologica sia di modelli di business derivanti. La nuova piattaforma NewsApp, ad esempio, consente agli editori di aggregare e distribuire tutti i contenuti realizzati, siano essi multimediali o pubblicitari. Viene inoltre dedicata particolare attenzione all'integrazione dei contenuti provenienti delle reti social, completando così l'offerta per i propri lettori.
--
Applix
Fondata nel 2010, Applix è una realtà specializzata nella Customer Interaction attraverso soluzioni mobile che consentono ad aziende, editori e istituzioni la realizzazione di una strategia digitale innovativa ed efficace.
Da sempre partner strategici di alcuni dei più importanti brand ed editori italiani e internazionali, ci focalizziamo su tre principali linee di business: Digital Publishing, Education, Mobile & Apps.
Le nostre App hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e sono state scaricate in più di 120 Paesi, raggiungendo la Top 10 degli Store in oltre cinquanta nazioni con milioni di download.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *