Cerca nel blog

lunedì 26 ottobre 2015

Altromercato e Consorzio NCO per pomodoro libero da mafie e caporalato

Cresce la famiglia del Solidale Italiano Altromercato, protagonista di due settimane, fino al 7 novembre, nelle Botteghe Altromercato e nella Bottega Online

Verona, 26 ottobre 2015 – Hanno il sapore del riscatto i pomodori di agricoltura biologica con cui è fatta la nuova passata di pomodoro bio Solidale Italiano Altromercato, nata dalla collaborazione tra Altromercato (www.altromercato.it) e il Consorzio NCO - Nuova Cooperazione Organizzata (www.ncocooperazione.com). Sono coltivati in Campania, su terreni sottratti alla criminalità organizzata e vengono raccolti, nel rispetto del lavoro e dell'ambiente, contro ogni forma di sfruttamento e caporalato.
Costituito nel 2012, il Consorzio NCO – Nuova Cooperazione Organizzata parte dalla coltivazione dei terreni confiscati alla camorra per realizzare un modello di agricoltura biologica e sociale, che coinvolge lavoratori svantaggiati e guarda a garanzie di tracciabilità, sostenibilità, filiera corta ed etica.

Per questo è entrato a far parte del progetto Solidale Italiano Altromercato (www.solidaleitaliano.it), che si pone l'obiettivo di valorizzare i prodotti fatti in Italia da realtà produttive di qualità, ecologicamente e socialmente responsabili. Prodotti biologici e d'eccellenza, che tutelano la biodiversità e le tipicità del territorio. Un valore che va oltre la produzione, portando con sé libertà, rispetto dei diritti, della terra e di chi la coltiva, secondo i princìpi del Commercio Equo e Solidale.

I pomodori del Consorzio NCO si affiancano a quelli della Cooperativa sociale Pietra di Scarto di Cerignola, in Puglia, coltivati su terreni liberi dalle mafie e dal caporalato e già utilizzati per i pelati bio Solidale Italiano Altromercato. Questa nuova collaborazione ha quasi raddoppiato la produzione di Solidale Italiano Altromercato nel comparto e segna un ulteriore passo avanti per realizzare una visione della coltivazione del pomodoro, che passi dalla riaffermazione dei diritti dei lavoratori.

Il caporalato è oggi una piaga sociale che coinvolge in Italia più di 400.000 persone*,
che lavorano in condizioni al limite della dignità.
"Un'iniziativa come quella del Solidale Italiano Altromercato è molto importante come risposta concreta al fenomeno [del lavoro irregolare e del caporalato], soprattutto per quanto riguarda un'agricoltura etica" – ha commentato Yvan Sagnet, Coordinatore Regionale per l'Immigrazione della Flai Cgil Puglia e autore del libro "Ama il tuo sogno. Vita e rivolta nella terra dell'oro rosso" (Fandango Libri, 2012). - I consumatori hanno preso ormai coscienza del fenomeno e ci chiedono dove possono trovare prodotti di qualità. Noi indichiamo Altromercato: un soggetto credibile che può portare una risposta in tal senso, anche perché è una realtà diffusa sul territorio grazie alle sue Botteghe, e questo agevola il nostro lavoro perché possiamo raggiungere i consumatori in tutte le parti d'Italia".

La passata di pomodoro bio Solidale Italiano Altromercato,
prodotta dalle cooperative Un fiore per la vita e Al di là dei sogni, socie di NCO – Nuova Cooperazione Organizzata, sarà tra i protagonisti delle due settimane dedicate da Altromercato al Solidale Italiano, fino al 7 novembre, nelle Botteghe Altromercato aderenti e nella Bottega Online.

*Fonte: Secondo Rapporto Agromafie e Caporalato, redatto dall'Osservatorio Placido Rizzotto per conto della Flai Cgil

La promozione

Fino al 7 novembre tanti saranno gli eventi e le iniziative organizzate dalle Botteghe Altromercato sul territorio nazionale
, per diffondere la cultura dei prodotti fatti in Italia secondo i principi del Commercio Equo e Solidale.

Per presentare tutte le novità ed invitare ad assaggiare i prodotti del Solidale Italiano Altromercato, nelle Botteghe aderenti, con una spesa minima di 10€ di prodotti a marchio Solidale Italiano, Altromercato regala la pasta di farro bio e, su una spesa di almeno 25€, aggiunge anche la passata di pomodoro bio.
I prodotti Solidale Italiano Altromercato sono anche nella Bottega Online Altromercato (bottega.altromercato.it) con tanti vantaggi nelle due settimane di promozione.


IL CONSORZIO ALTROMERCATO Fondato nel 1988 è la principale organizzazione di fair trade in Italia: un Consorzio composto da 117 Soci, Cooperative e Organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 300 "Botteghe Altromercato", diffuse su tutto il territorio italiano.

Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con circa 150 organizzazioni di produttori, formate da centinaia di migliaia di artigiani e contadini in 50 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Garantisce ai produttori continuità nelle relazioni, prezzo giusto e pagamento anticipato; sostiene condizioni di lavoro eque e sicure; promuove uno sviluppo rispettoso dell'ambiente; costruisce filiere trasparenti e tracciabili dal produttore al consumatore; sostiene progetti sociali; diffonde la cultura del vivere responsabile.


Per chi sceglie di fare acquisti consapevoli, che rispettano l'ambiente, valorizzano culture locali e saperi tradizionali e garantiscono sempre alta qualità, originalità e sicurezza, Altromercato propone una gamma di prodotti composta da articoli di artigianato, abbigliamento e accessori della moda etica Auteurs du Monde, prodotti alimentari, molti biologici, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa. Dal 2011 l'offerta Altromercato si è arricchita di una selezione di prodotti tipici italiani nati in collaborazione con esperienze di economia sociale sotto il marchio Solidale Italiano Altromercato.


I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, GAS (Gruppi di Acquisto Solidale).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *