Cerca nel blog

venerdì 30 ottobre 2015

OIL&NONOIL-S&TC, METANO: EMILIA ROMAGNA, REGIONE ITALIANA PIU’ VIRTUOSA PER NUMERO DISTRIBUTORI. SEGUONO LOMBARDIA E VENETO

Entro 2020 Assogasmetano stima 1.500 impianti per un giro d'affari pari a 2,5 mln di euro. Un'ulteriore spinta arriva dal biometano, carburante ecofriendly pronto per lo sviluppo su scala nazionale secondo il Consorzio Italiano Biogas

(Roma, 30 ottobre 2015). E' l'Emilia Romagna la regione con più distributori di metano in Italia nei primi nove mesi del 2015. Con 190 impianti si conferma infatti ancora una volta capofila sul fronte della rete distributiva di CNG, assicurandosi una leadership che detiene ininterrottamente dal 2006. 
Seguono la Lombardia (159) e il Veneto (140), che anche quest'anno si piazzano in cima alla classifica delle regioni più virtuose. Ancora indietro invece Valle d'Aosta (1), Friuli Venezia Giulia (4), Molise (4) e Liguria (8). 

A dirlo sono i dati di Assogasmetano presentati ieri a Roma nell'ambito di Oil&nonoil - S&TC (Stoccaggio e trasporto carburanti), la rassegna di Veronafiere dedicata al comparto della distribuzione carburanti e del non oil, che si chiude oggi al Palazzo dei Congressi assieme a Asphaltica World, il nuovo salone delle soluzioni e tecnologie per produzioni stradali, organizzato da Siteb (Associazione italiana bitume e asfalto) e Fiera di Verona.  

"Con 1.100 impianti, un fatturato pari a 1,7 milioni di euro e circa 1 milione di veicoli a metano circolanti - ha detto il presidente di Assogasmetano, Paolo Vettori, intervenuto al convegno curato con il Consorzio Italiano Biogas (CIB) - la domanda italiana di CNG per i trasporti mostra complessivamente nel 2015 un trend più che positivo, con un erogato che a fine anno supererà il miliardo di metri cubi. E le previsioni di sviluppo di questo gas naturale sono addirittura in crescita. Per il 2020 – ha aggiunto Vettori - stimiamo infatti di arrivare a 1.500 impianti con un giro d'affari di 2,5 milioni di euro e un parco circolate pari a 1,3 milioni di unità. Senza contare che l'Italia vanta la rete di metanodotti più sviluppata d'Europa".   

A fare da ulteriore impulso, il biogas, un gas ecofriendly – riconosciuto come biocarburante  con il decreto ministeriale 5 dicembre 2013 - che vede l'Italia al terzo posto per produzione a livello mondiale, dopo Cina e Germania, con 1,8 mld di metri cubi di metano equivalente annui. 

"In ambito agricolo – ha dichiarato il presidente del CIB, Piero Gattoni - sono oltre mille gli impianti di biogas e 12mila i posti di lavoro creati grazie a investimenti quantificabili in 4,5 mld di euro nel 2014. E nei prossimi anni puntiamo ad un ulteriore sviluppo del biogas su scala nazionale, proprio grazie al DM 5 dicembre 2013 e alle successive procedure del GSE per l'incentivazione della produzione di biometano e la sua distribuzione extra rete nel settore dei trasporti. Sono certo – ha concluso Gattoni – che questo nuovo carburante green renderà le aziende agricole economicamente più competitive e al tempo stesso sosterrà il rilancio della nostra industria in un settore che vede da sempre l'Italia leader nel mondo". 


Per informazioni www.oilnonoil.it; www.asphaltica.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *