Cerca nel blog

giovedì 29 ottobre 2015

Controller DC/DC a due uscite da 38V con controllo in current mode



Linear Technology Corporation annuncia l'LTC3884, un controller DC/DC step-down sincrono in current mode e a due uscite con compensazione programmabile del loop e interfaccia PMBus basata su I2C. Il dispositivo consente l'uso di induttori di potenza a bassissima resistenza DC (DCR) (0,3 milliohm) migliorando il rapporto segnale-rumore del segnale di rilevamento della corrente per massimizzare l'efficienza del convertitore eaumentare la densità di potenza.
L'LTC3884 funziona su un range di tensioni di ingresso da 4,5V a 38V e produce tensioni di uscita fino a 5,5V. È possibile collegare in parallelo e sincronizzare in modo sfasato fino a 6 fasi, così da ridurre il filtraggio in ingresso e in uscita. Quando entrambe le uscite sono collegate in parallelo, l'LTC3884 mantiene un disallineamento di corrente di ±5% tra le fasi. In alternativa il dispositivo può essere utilizzato con il phase extender LTC3874, ed è quindi ideale per requisiti di corrente fino a 240A. Amplificatori differenziali onboard forniscono il rilevamento della tensione remota per entrambe le uscite. Le applicazioni includono la distribuzione di potenza, gli alimentatori ridondanti (n+1), FPGA, ASIC e processori.
L'LTC3884 ha una frequenza operativa fissa selezionabile da 200kHz a 1MHz oppure può essere sincronizzato su un clockesterno. Tutti i potenti driver di gate a canale N da 1,1Ohm onboard riducono al minimo le perdite di commutazione dei MOSFET. Il limite di corrente regolabile e preciso dell'LTC3884 può essere configurato per tensioni di rilevamento molto basse da 10mV a 30mV al fine di ridurre al minimo la perdita di potenza. Altre funzionalità sono il rilevamento della corrente di ingresso, due segnali di uscita power good, soft start programmabile e metodo di ripristino dei guasti programmabile.
L'LTC3884 è supportato dal tool di sviluppo software LTpowerPlay™ mediante un'interfaccia utente grafica (GUI). L'interfaccia seriale basata su I2C consente ai progettisti di sistemi e agli operatori remoti di comandare e supervisionare le condizioni di alimentazione e i consumi del sistema. La possibilità di cambiare in modo digitale i parametri di alimentazione riduce il time-to-market e i tempi di fermo eliminando ciò che tipicamente avrebbe richiesto modifiche dell'hardware, dei circuiti e/o della distinta materiali del sistema. L'LTC3884 semplifica la caratterizzazione del sistema, l'ottimizzazione e il data mining durante la prototipazione, l'implementazione e l'uso sul campo.
Oltre a fornire potenza a un punto di carico, l'LTC3884 consente la configurabilità e il monitoraggio della telemetria della potenza e dei parametri di power management tramite PMBus — un protocollo di interfaccia seriale digitale a standard aperto basato su I²C. L'interfaccia seriale a due fili dell'LTC3884 consente di marginare, sintonizzare e aumentare o ridurre l'accelerazione delle uscite a slew rate programmabili con ritardi sequenziati. È possibile leggere le tensioni di ingresso e uscita, così come le correnti di ingresso e uscita e la temperatura. Il dispositivo è costituito da due loop di controllo analogici veloci, circuito a segnale misto di precisione ed EEPROM ed è contenuto in un package QFN-48 di 7mm x 7mm.
Per valutare le prestazioni dell'LTC3884, è possibile scaricare gratuitamente la GUI (graphic user interface) LTpowerPlay. Sono disponibili anche il convertitore USB-to-PMBus e kit demo. Con un errore dell'uscita DC massimo di ±0,5% sulla temperatura, una precisione di rilettura della corrente di ±1,5%, un convertitore analogico-digitale (ADC) a 16 bit delta-sigma integrato e un'EEPROM, l'LTC3884 combina le prestazioni del migliore regolatore di commutazione analogico della categoria con l'acquisizione precisa dei dati a segnale misto e la registrazione non volatile degli errori. I canali possono condividere la corrente con precisione sia in steady state sia in condizioni di corrente di picco transitoria. All'avvio è possibile impostare tensioni diuscita, frequenza di commutazione e le assegnazioni dell'angolo di fase deicanali con la tecnica di pin-strapping delle resistenze o caricamento dall'EEPROM interna. Il prezzo è di $6,35/cad. per quantità di 1000 pezzi. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC3884.


Riepilogo delle caratteristiche: LTC3884

·       Controller step-down sincrono in current mode a due uscite
·       Intervallo VIN: da 4,5V a 38V
·       Intervallo VOUT: da 0,5V a 5,5V
·       Rilevamento DCR nell'ordine dei milliohm o rilevamento tramite resistenza
·       Interfaccia digitale per la gestione remota della potenza del sistema
·       Errore della tensione di uscita DC max di ± 0,5% sulla temperatura
·       Precisione di lettura della corrente di ± 1,5%
·       Due pin power good dedicati
·       Rilevamento ingresso diretto e corrente del chip
·       Package QFN-48 di 7mm × 7mm: include acquisizione dati ed EEPROM

Dati leggibili:
·       VIN, VOUT, IIN e IOUT
·       Temperatura
·       Errori e avvisi
·       Report dei record del log degli errori
·       Segnali power good

Dati scrivibili:
·       VOUT, sequencing e margining della tensione
·       Compensazione programmabile del loop
·       Soft start/rampa di arresto digitale
·       Frequenza di commutazione e phasing
·       Configurazione di controllo PWM
·       Sovratensione e sottotensione ingresso/uscita
·       Limite della corrente di uscita
·       Sovratemperatura, avvisi e limiti di guasto

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *